statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La conferenza “Paesaggio agrario, curricolo e scuola”

img of La conferenza “Paesaggio agrario, curricolo e scuola”
Ultimo aggiornamento:

La conferenza “Paesaggio agrario, curricolo e scuola” che Mario Calidoni, già dirigente tecnico MIUR, terrà nell’ambito del progetto Educare ai Paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio, a cura di Italia Nostra Sezione di Forlì e di Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà venerdì 4 novembre nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì, viale dell’Appennino 496C, ingresso dal parcheggio di fronte alla Pieve di San Martino in Strada, alle ore 16,00. Il corso è valido come corso di formazione per insegnanti.

Mario Calidoni già insegnante e dirigente tecnico Miur per la scuola secondaria di primo grado, è esperto di Educazione al Patrimonio ed ha al suo attivo varie pubblicazioni per la didattica e per la divulgazione in materia. Membro del Comitato scientifico della Fondazione Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro, è consulente dell’Istituto Cervi per il settore dell’educazione al Paesaggio per la formazione docenti e cura la Collana dei Taccuini Didattici. In occasione della conferenza sarà possibile, per i partecipanti, visitare le mostre Campagna italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni, a cura della Biblioteca Archivio Emilio Sereni di Gattatico (RE), e da un’altra prospettiva. La campagna forlivese vista dal cielo (fotografie di Andrea Bonavita).
Le mostre sono aperte al pubblico anche tutti i sabato mattina, presso la stessa sede, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, ingresso libero.