statistiche siti
venerdì 6 febbraio 2026
Logo
Eventi

La conferenza “Paesaggio agrario, curricolo e scuola”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 5 dicembre 2025
La conferenza “Paesaggio agrario, curricolo e scuola”

La conferenza “Paesaggio agrario, curricolo e scuola” che Mario Calidoni, già dirigente tecnico MIUR, terrà nell’ambito del progetto Educare ai Paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio, a cura di Italia Nostra Sezione di Forlì e di Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà venerdì 4 novembre nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì, viale dell’Appennino 496C, ingresso dal parcheggio di fronte alla Pieve di San Martino in Strada, alle ore 16,00. Il corso è valido come corso di formazione per insegnanti.

Mario Calidoni già insegnante e dirigente tecnico Miur per la scuola secondaria di primo grado, è esperto di Educazione al Patrimonio ed ha al suo attivo varie pubblicazioni per la didattica e per la divulgazione in materia. Membro del Comitato scientifico della Fondazione Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro, è consulente dell’Istituto Cervi per il settore dell’educazione al Paesaggio per la formazione docenti e cura la Collana dei Taccuini Didattici. In occasione della conferenza sarà possibile, per i partecipanti, visitare le mostre Campagna italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni, a cura della Biblioteca Archivio Emilio Sereni di Gattatico (RE), e da un’altra prospettiva. La campagna forlivese vista dal cielo (fotografie di Andrea Bonavita).
Le mostre sono aperte al pubblico anche tutti i sabato mattina, presso la stessa sede, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, ingresso libero.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati