statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il bicentenario della morte di Antonio Canova

img of Il bicentenario della morte di Antonio Canova
Ultimo aggiornamento:

Su tutto il territorio nazionale si sono tenute o si stanno svolgendo iniziative e mostre per celebrare il Bicentenario della morte dello scultore Antonio Canova. L’Amministrazione comunale di Forlì ha deciso così di riunire nel nome di Antonio Canova, una serie di eventi e attività culturali per celebrare l’artista e i suoi legami con la nostra città che si terranno da venerdì 11 novembre a domenica 13 novembre 2022.

Il programma si apre venerdì 11 novembre, con appuntamento alla Chiesa di San Giacomo del San Domenico, dove alle ore 18,30 il professore Francesco Leone presenterà il suo nuovo libro “Antonio Canova. La vita e l’opera”, una vasta monografia che racconta nel dettaglio, con un corredo di oltre 270 tavole, l’arte di questo genio universale che ha rivoluzionato il modo di fare scultura. Proprio con Francesco Leone il 31 gennaio 2020, si era inaugurata la rassegna “Un’opera al mese” con una narrazione attorno alla splendida Ebe di Forlì. Il sindaco Gian Luca Zattini sottolinea infatti che “La statua Ebe di Antonio Canova, conservata nel Museo Civico di San Domenico, è una delle opere più ammirate delle raccolte d’arte forlivesi e può essere assunta ad ambasciatrice del patrimonio culturale cittadino”.

Aggiunge l’assessore alla Cultura Valerio Melandri: “Con questo programma Forlì vuole riaffermarsi come una città pienamente canoviana, già ricca di memorie storiche ed artistiche del Maestro, dove sempre alta è la cura e la valorizzazione per il patrimonio d’arte legato al suo nome. Alla Ebe non a caso abbiamo riservato un lungo lavoro di indagine sullo suo stato di conservazione; i risultati del monitoraggio dedicato alla statua li renderemo noti alla stampa a brevissimo”.

Dopo l’appuntamento dedicato al volume di Leone, le giornate canoviane proseguono il 12 e il 13 novembre con viste specifiche dedicate alla statua di Ebe del Museo Civico di San Domenico per ammirare e approfondire la conoscenza di questa importante e affascinante opera d’arte.
Sabato 12 novembre, al San Domenico, dalle ore 15,00 alle ore 16,30 saranno organizzate, in collaborazione con l’Atelier Comunale “Come Ti di Luna”, visite animate per famiglie dedicate in particolare ai bambini.

Domenica 13 novembre, sempre al San Domenico, sono programmate, in collaborazione con ConfGuide Forlì-Cesena, sei visite guidate alla Ebe per un pubblico più generico con partenza ai seguenti orari: 16,00-16,30-17,00-17,30-18,00-18,30. Tutte le iniziative sono a Ingresso gratuito, con partecipazione alle visite garantita fino ad esaurimento posti (è consigliata la prenotazione). Per informazioni: 0543-712627, biglietteria.musei@comune.forli.fc.it. Il programma completo è disponibile al sito www.scopriforli.it.