statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

I mosaici romani a confronto con le opere in lego di FabioX

img of I mosaici romani a confronto con le opere in lego di FabioX
Ultimo aggiornamento:

Proseguono le mostre dedicate all’arte contemporanea nella cornice suggestiva del Museo Archeologico di Forlimpopoli. Dopo le macchine fantastiche di Delio Piccioni il MAF metterà a confronto – a partire da sabato 26 novembre 2022, fino all’8 gennaio – i grandi mosaici dell’antica Forum Popili con i mosaici realizzati da Fabio Bertini (in arte FabioX) con i mattoncini Lego, un confronto capace di far guardare con occhi diversi sia le opere antiche che quelle moderne.

Appassionato sin dall’infanzia all’universo Lego, Fabio Bertini colleziona, progetta e crea grandiose costruzioni, incastrando tra loro migliaia di mattoncini con perfezione e meticolosità. Come “Mastro Costruttore” Lego ha dato vita a progetti decisamente ambiziosi come la costruzione di una spettacolare ruota panoramica delle dimensioni di 3 metri di altezza, formata da oltre 28.000 pezzi, e possiede la collezione più grande del mondo di personaggi minifigures, che conta più di 3.300 pezzi.

Per la mostra al museo di Forlimpopoli FabioX ha selezionato i suoi mosaici più apprezzati, legati al mondo dei fumetti e dell’animazione, dimostrando come questa tecnica costruttiva, meno nota delle costruzioni in 3D, è parimente capace di stupire per la ricchezza dei colori e la capacità di creare comunque effetti di chiaroscuro. La vernice della mostra, alla presenza dell’autore, è fissata per sabato 26 novembre alle 16,00.