statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Festival Trasparenze di Teatro Carcere

img of Festival Trasparenze di Teatro Carcere
Ultimo aggiornamento:

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17,00, il Festival Trasparenze di Teatro Carcere prosegue alla Casa Circondariale di Forlì in via della Rocca 4, con Omniamutatur – Prospettive Rovesciate dell’Associazione Con…tatto e Malocchi & Profumi, che vede in scena gli attori detenuti delle Sezioni Maschile Ordinaria, Femminile e Protetti di Forlì. La drammaturgia è a cura degli attori detenuti, degli allievi e docenti del Liceo Monti di Cesena insieme a Sabina Spazzoli, Michela Gorini, Alberto Zaffagnini, che curano anche la regia.

Lo spettacolo sviluppa il tema delle Metamorfosi; partendo dalla cultura classica (Ovidio, Apuleio, ecc.) e passando per quella contemporanea (Stevenson, Collodi, Kafka, Calvino, ecc.) approda al mondo scientifico in cui la mutazione presuppone una forma definitiva. Forma che non ha niente a che vedere con quella iniziale, in cui niente può considerarsi sicuro e definitivo, tutto deve essere verificato, toccato con mano. L’unica possibilità verso la conoscenza è l’esperienza, che non conosce una fine, ma è in continuo divenire.

In questa cornice, il lavoro, sviluppato per quadri, si sofferma sulla trasformazione strutturale, sul senso del mito, sul ricordo come realtà mutata e sulla “fotografia. Un processo scientifico, che ha cambiato il modo di percepire la realtà e di percepirsi. La “fotografia”, come grande metafora. Cambiano i luoghi, i paesaggi, le persone e impresso in un pezzo di carta, alle volte sbiadito, restano le tracce di ciò che è stato per chi c’è ora e per chi verrà dopo.

La seconda edizione del Festival Trasparenze di Teatro Carcere è un percorso, dal 4 novembre al 17 dicembre 2022, tra gli spettacoli del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, formato delle compagnie che operano con progetti teatrali nelle carceri della regione Emilia-Romagna, organizzato dal Teatro del Pratello Cooperativa Sociale in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia- Romagna e sostenuto dal Ministero della Cultura.