statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Comitato NoMegastore: “Sosteniamo l’importanza del negozio di vicinato”

img of Comitato NoMegastore: “Sosteniamo l’importanza del negozio di vicinato”
Ultimo aggiornamento:

«Quando come NoMegastore abbiamo continuato a sostenere l’importanza del negozio di vicinato lo abbiamo fatto proprio avendo ben presente tutti quei benefici che un’attività simile può regalare al territorio che la ospita. E arriviamo così al triste epilogo che ha avuto il Conad di Villafranca, posizionato in una zona centrale della frazione, a dimensione umana e vicino anche a chi non ha la possibilità di muoversi in autonomia o di utilizzare i non sempre capillarmente presenti mezzi di trasporto pubblico. Quando finisce una storia ne deve iniziare un’altra e noi già questo nuovo capitolo ce lo immaginiamo, già abbiamo a modello un esempio virtuoso che mescola sapientemente i principi del commercio di vicinato, il consumo di prodotti a chilometro zero e l’aiuto offerto a chi maggiormente ne ha bisogno» si legge in una nota del Comitato NoMegastore Forlì.

«Parliamo dei ragazzi che hanno dato vita al modello “Stadera”, sviluppato in modo consapevole e professionale nella vicina realtà ravennate e in continua crescita. Una sorta di unione virtuosa di produttori locali di materie prime, cittadini volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e insieme a tutto ciò anche la possibilità di consumare bene e sano, restando vicini alla fonte delle stesse materie prime vendute. E allora perché non esportarlo a Villafranca dove un Comitato di Quartiere altrettanto virtuoso ha saputo nel tempo coinvolgere i propri residenti in svariati progetti? Quindi perché non questo?» si domanda il comitato.

«Riflettiamoci, creiamo la rete per dare vita ad una nuova realtà che per una volta non vada a consumare altro terreno e a riempirlo di cemento, un progetto che ci mostri la qualità dei prodotti e il valore del lavoro degli imprenditori locali, una realtà vicina a tutti. Come NoMegastore siamo lieti di offrirci come collante propositivo, pronti a metterci in gioco per realizzare qualcosa che per una volta si nutra di idee ecosostenibili e con uno sguardo verso il futuro» conclude il Comitato NoMegastore Forlì.