statistiche siti
venerdì 19 dicembre 2025
Logo
Meldola

Celebrato a Meldola l’anniversario dei Caduti di tutte le guerre

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 5 dicembre 2025
Celebrato a Meldola l’anniversario dei Caduti di tutte le guerre

Meldola ha celebrato ieri, domenica 6 novembre 2022, in omaggio ai Caduti di tutte le guerre, la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nel corso della mattinata è stata deposta una corona di alloro ed un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti della Grande guerra posto nel loggiato comunale. Alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma, della Protezione Civile di Meldola, degli studenti e degli insegnanti della scuola secondaria di 1° Dante Alighieri indirizzo musicale e della Banda di Carpinello che hanno suonato l’inno di Mameli ed altri brani musicali e di numerosi cittadini, si è data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Al termine della cerimonia si è svolta la Santa Messa nella Chiesa di San Nicolò; un mazzo di fiori è stato deposto nella Cappella che ricorda i caduti della guerra. Sono state inoltre portate corone e fiori in tutti i monumenti e cippi in memoria ai caduti situati a Meldola e nel territorio comunale. Il sindaco Roberto Cavallucci e l’assessore Michele Drudi ricordano tutti coloro, in gran parte giovani, che in nome di un ideale alto e nobile, hanno sacrificato la vita per l’unità e la difesa del nostro paese.

Riconoscenza è stata espressa verso tutti i componenti delle Forze Armate che in Italia e all’estero servono in questo momento il paese con passione, dedizione e sacrificio. Un particolare pensiero è rivolto alla situazione in Ucraina e all’impegno per la Pace riaffermando i valori che ispirano la nostra Costituzione e l’Europa. Viva le Forze armate, viva l’Italia” le parole del sindaco Roberto Cavallucci.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati