statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Alla Fumettoteca Regionale torna la ‘Giornata internazionale della toilette’

img of Alla Fumettoteca Regionale torna la ‘Giornata internazionale della toilette’
Ultimo aggiornamento:

Nel ‘World Toilet Day – Giornata Internazionale della Toilette‘ targata 2022 si propone Making the invisible visible, rendendo visibile l’invisibile. L’iniziativa è una cosa seria, una celebrazione è molto più importante di quanto si possa immaginare. A noi, che abbiamo a disposizione nelle nostre abitazioni bagni accoglienti e puliti, può sembrare incredibile, eppure, avere o meno a disposizione un gabinetto può significare molto: salute, innanzitutto, ma anche dignità e sicurezza personale. E ancora: può influire sul diritto all’istruzione, sulla tutela dell’ambiente e sullo sviluppo socio-economico di un Paese.

Il cambiamento climatico sta peggiorando, inondazioni, siccità e innalzamento del livello del mare stanno minacciando i sistemi igienico-sanitari, dai bagni alle fosse settiche agli impianti di trattamento; tutto questo non è un fumetto. La Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ da anni aderisce alla ricorrenza allo scopo di veicolare un messaggio chiaro ed esplicito, attraverso l’uso del linguaggio fumettistico, rivolto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica. In questa logica sociale, con una apertura pubblica straordinaria per sabato 19 novembre dalle ore 14,00 alle 18,00, si invita il pubblico a riconsiderare attentamente la situazione e le relative problematiche ad essa legate. Fumetti in omaggio, fino ad esaurimento, per gli intervenuti. Per informazioni 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

L’attività di promozione e progettazione per lo staff Fumettoteca con le proposte culturali e sociali, sono legate alla società da uno specifico percorso che parte dalla comunità per arrivare all’individuo. Oltre 20 anni fa, il 19 novembre 2001, nasceva il World Toilet Day: un bagno pulito e sicuro garantisce salute e dignità, eppure quasi la metà della popolazione mondiale è privata di questo diritto, la Giornata mondiale si celebra dal 2001 e dal 2013 è un’Osservanza annuale delle Nazioni Unite, celebrazione per aumentare la consapevolezza dei 3,6 miliardi di persone che vivono senza accesso a servizi igienici gestiti in sicurezza, hanno servizi di scarsa qualità che rovinano la loro salute e inquinano il loro ambiente, i sistemi sanitari inadeguati diffondono i rifiuti umani nei fiumi, nei laghi e nel suolo, contaminando le risorse idriche sotto i nostri piedi. Un dato sul quale riflettere, ogni giorno muoiono oltre 700 bambini con meno di cinque anni perché le deiezioni non trattate producono acqua contaminata che diffonde malattie diarroiche come il colera.

Tuttavia, questo problema sembra essere invisibile. Invisibile perché accade sottoterra. Invisibile perché accade nelle comunità più povere ed emarginate, si tratta di agire per affrontare la crisi sanitaria globale, per superare questo problema l’Onu ha definito un obiettivo dedicato ai servizi igienici all’interno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, il 6 accesso all’acqua e ai servizi igienici per tutti, affinché tutti abbiano l’accesso alla toilette entro il 2030.

Con i servizi igienici inadeguati dover fare i propri bisogni all’aria aperta è una violazione dei diritti umani. Sebbene questa pratica ancora diffusa abbia affetti negativi sulla vita degli uomini e delle donne allo stesso modo, sono le donne quelle che vanno incontro a più discriminazioni per questo. La mancanza della privacy e di servizi igienici adeguati spesso si traduce nell’impossibilità delle donne di gestire le mestruazioni e le gravidanze in privato, e che spesso aspettano il buio per farlo, aumentando così il rischio di essere attaccate. Anche a Forlì si prende atto della grande problematica, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, unica in Emilia Romagna, grazie all’impegno, la forte volontà e la grande attività di volontariato dello Staff Fumettoteca, oltre alla consolidata e funzionale Rete con la Fanzinoteca d’Italia 0.2 – Centro Nazionale Studi Fanzine, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, 4live, propone la ‘Biblioteca dei Fumetti’, è aperta anche quando le altre biblioteche sono chiuse, gratuitamente disponibile dietro prenotazione per tutti gli interessati. Per conoscere dettagliatamente le iniziative 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.