statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

A Terra del Sole torna ‘La Fugarena’ l’antica sagra popolare

img of A Terra del Sole torna ‘La Fugarena’ l’antica sagra popolare
Ultimo aggiornamento:

La Fugarena è la sagra popolare di Terra del Sole che trova le sue origini nell’antico rito agreste di ringraziamento propiziatorio in vista del nuovo anno agrario. Secondo la tradizione, affinché il rito vada a buon fine devono essere offerti ogni anno in Chiesa, i frutti della terra e, nel centro della Piazza del paese, deve essere acceso un grande falò.
Durante questa sagra il programma di domenica 20 novembre sarà però fitto di attività per ogni interesse ed età. Concorrono ad allietare la festa, ad esempio, il mercato ambulante e dell’artigianato, lo stand gastronomico con le eccellenze locali, la rassegna d’arte “Art’infanzia”, una visita guidata sulle tradizioni della Romagna, musica dal vivo, i giochi di una volta con “Nonno Banter”, degustazioni di vino, artisti di strada e camminata nelle splendide colline Castrocaresi organizzate.

La giornata si chiuderà alle ore 17,30 con l’evento principale e più atteso dai cittadini: accensione del grande falò tradizionale in Piazza: la “Fugarena”. Per accendere la fiamma si utilizzano i rami potati degli alberi con cui, secondo remote credenze, si ringraziavano le divinità agresti al termine di tutti i raccolti, dopo la vendemmia e la raccolta delle olive. Informazioni, dettagli e programma “La Fugarena”: (per alcune delle attività è necessaria la prenotazione).

Dalle ore 8,30 mercato ambulante; alle ore 9,30 partenza della “Camminata Agreste” della Fugarena a cura di “Corri Forrest”. Gratuito su prenotazioni: sarvatga@gmail.com; alle ore 9,00-12,30 inizio attività e consegna lavori 37° Rassegna di arti creative.
“Art’Infanzia” alle ore 16,30-18,30 esposizione delle opere “Art’Infanzia” Palazzo Pretorio ore 10,00-17,00 Nonno Banter e i giochi di strada – Piazza d’Armi ore 11,00 Santa Messa e benedizione dei doni agricoli – Chiesa di Santa Reparata dalle ore 12,00 apertura dello stand gastronomico (anche asporto) – Palazzo Pretorio dalle ore 13,30 apertura del mercatino di uso, riuso e artigianato dalle ore 14,00 laboratorio di pittura “Art’Infanzia” – Piazza d’Armi dalle ore 14,30 musica itinerante, artisti di strada e giochi popolari ore 14,45 visita guidata a cura della guida Chiara Macherozzi “Cera una volta in Romagna: Vita e morte, riti e tradizioni, lunari e antichi mestieri della Romagna di una volta” – Palazzo Pretorio. A pagamento: prenotazione obbligatoria su WhatsApp: 3498087330. Alle ore 16,15 Sapori Agresti: “Poco favilla gran fiamma seconda”, degustazione guidata di vini e assaggi, alla scoperta dei sapori antichi del nostro territorio, con Micaela Mazzoli, formatrice Slowfood – Palazzo Pretorio. A pagamento – prenotazione all’indirizzo mail holami68@icloud.com o su WhatsApp 3664444131. Alle ore 17,30 spettacolare accensione del tradizionale falò in Piazza d’Armi.