statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Voces” al Teatro Testori

img of “Voces” al Teatro Testori
Ultimo aggiornamento:

Sabato 29 ottobre 2022 alle ore 21,00 al Teatro Testori di Forlì, il terzo spettacolo del Festival Teatrale Nazionale “Materia di Prodigi, presentato da Tetraion di Genova “Voces“.

Un coro di sette donne che evoca la drammaturgia classica e che porta in seno le unicità di sette personaggi femminili che spaziano dalla realtà odierna alla sfera del mito ed a quella dei Vangeli. Le “Voces” delle protagoniste della pièce aprono squarci su realtà ed emozioni che sono profondamente radicate nella sensibilità femminile: la ricerca di identità, il disincanto, la perdita, la maternità, l’accudimento, la compassione e l’accoglienza, il bisogno di conoscenza, la forza e la speranza, la pietà e la straordinaria volontà che le spinge ad andare avanti e ad opporsi alla bassezza dell’egoismo, della violenza e della morte.

Pur così diverse tra loro, queste donne sono accomunate dal fatto di essere colte in un momento cruciale della loro esistenza, costrette a guardarsi dentro e nello stesso tempo a volgere lo sguardo sulla desolazione del mondo, unanimemente consapevoli della necessità di ritornare alla dimensione umana dell’essere, pena la distruzione dell’ultimo baluardo che ancora resiste contro le frontiere della separazione e dell’odio. Altra protagonista della scena è la musica composta ed eseguita da Flavio Bertuccio. Ogni brano introduce i personaggi che si avvicendano, sottolineando le atmosfere che mutano di monologo in monologo, accompagnandone i climax fino al crescendo finale.