statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Tommaso Vasumini dal primo corso di fumetto di 10 anni fa all’attuale ‘PerCorso di Fumetto’

img of Tommaso Vasumini dal primo corso di fumetto di 10 anni fa all’attuale ‘PerCorso di Fumetto’
Ultimo aggiornamento:

Il percorso fumettistico del giovane Tommaso Vasumini, residente a Bertinoro, inizia una decina di anni fa con la partecipazione ad un corso di fumetto promosso dalla Fanzinoteca presso la Biblioteca Comunale di Bertinoro. Dai tavoli della biblioteca bertinorese alla sala della Palazzina Avis son trascorsi molti anni ma, con impegno e costanza, il giovane ragazzino di allora è arrivato imperterrito fino all’attuale corso ‘PerCorso di Fumetto’, incontrando nuovamente i vecchi docenti del periodo, ovvero, Fabbri, Verni, Signora e Umiliacchi.

La grande passione del fumetto brilla nello sguardo del diciannovenne, interessato a tutto quanto viene presentato nel Corso ‘PerCorso di Fumetto’ nonché grato agli organizzatori per la possibilità di parteciparvi gratuitamente. La matita nelle mani di Tommaso vola nello spazio tra le nuvole, cambiando le prospettive al mondo con traiettorie impercettibili e codici esistenziali, citando Battiato, realizzando immagini notevoli e, senza dubbio, è la dimostrazione di come un percorso adeguato possa implementare una concreta continuità nel tempo. A Forlì, nuovamente, il fumetto torna a splendere grazie all’esclusiva proposta con grandi nomi degli autori professionisti presenti, il supporto da Avis e al notevole impegno della fumettoteca che dimostra come questo è un ambito vivo che respira, e la Fumettoteca se ne prende cura ogni giorno, difficile immaginarlo più attivo e socialmente propositivo. Non cala il successo dell’iniziativa fumettistica ‘PerCorso di Fumetto’, Corso gratuito di fumetto, promosso da AVIS Comunale di Forlì e dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, con i patrocini del Comune di Forlì e della Azienda Unità Sanitaria della Romagna.

Proseguono con sempre più successo e apprezzamento da parte dei partecipanti e del grande pubblico, gli incontri fumettistici capace di destare l’interesse dei presenti, con i suoi circa 50 iscritti, che vede, dopo il quinto incontro con l’autore Marco Verni, per venerdì 21 ottobre provenire da Ravenna l’affermato autore Davide Reviati, presso la grande Sala nella sede Avis Forlì, via G. della Torre 7, sempre affollata di persone, giovani e adulti, interessate al mondo del fumetto e aperta anche agli uditori. Per informazioni contattare la Fumettoteca 339 3085390 – fumettoteca@fanzineitaliane.it

Non sono pochi i giovani che ci seguono da anni, ad ogni corso, incontro, evento o iniziativa non mancano mai – precisa Gianluca Umiliacchi – la punta forte degli appassionati con i quali, quando non si opera a livello cittadino, si continua a mantenere il rapporto incontrandoci in sede fumettotecaria. Scoprire che dopo circa 10 anni Tommaso aveva continuato a seguire il mondo fumettistico ci riempie di gioia e nuovamente ci conferma la validità del nostro operato. Come la presenza dei sette grandi autori professionisti che permetteranno ai corsisti di avere un punto di vista pratico per comprendere le specificità e l’aspetto del linguaggio fumettistico, nel confronto diretto con l’esperienza e la professionalità degli stessi autori“.

Sulle strade forlivesi non mancano le iniziative fumettistiche collaterali che faranno da cornice all’esclusiva proposta e che portano ad entrare nel vivo sulla pratica di quest’arte, la Nona Arte, per tutti gli interessati, e la città di Forlì dimostra grande interesse e forte desiderio per il mondo fumettistico, da parte dei forlivesi e non solo, un segnale non da poco. Una fra queste la proposta Avis del Contest a premi ‘Rosso come…’ rivolto ai ragazzi delle quarte e quinte superiori del territorio forlivese, oltre a tutti gli iscritti al corso di fumetti. Informazioni sul sito dell’Avis. Il grande successo e relativo pienone per il corso non cala, anzi, le presenze aumentate con la partecipazione di nuovi iscritti e uditori. Il corso dedicato alla ‘Nona Arte’, vede nello specifico la presenza di docenti formata da grandi professionisti, autori fumettisti come Guglielmo Signora, Onofrio Cattacchio, Marco Verni, Davide Reviati, Stefano Babini, Davide Fabbri, e Denis Medri, rosa di autori che nulla hanno da invidiare a qualsiasi Scuola di Fumetto. Partendo dagli anni passati, quando vi era la possibilità, presso i locali de La Fabbrica delle Candele in seguito altrove, dalla Fumettoteca alle aule scolastiche, fino alla sala AVIS, i grandi autori fumettisti sono sempre disponibili ad insegnare i trucchi del mestiere e dell’essere semplice appassionato o fumettista professionista; a fare fumetti, strano ma vero, si viene pure pagati, ovviamente se lo si fa bene!

Il fumetto è un’arte maledettamente appassionante – chiarisce Umiliacchi – in grado di mettere in gioco lo spirito, i sentimenti ed i valori umani, al pari di qualsiasi altra manifestazione artistica, infatti il fumetto è lettura, è tempo libero, è emozione, è cultura“. Il fumetto, inteso come medium, è un notevole ed eccezionale mezzo di comunicazione, efficace in molti settori, come quello della solidarietà e del volontariato. Un evento tra i più particolareggiati volto a migliorare e, soprattutto, stimolare una più profonda comprensione dell’universo della donazione e della solidarietà.