Fumettoteca-e-Fanzinoteca

L’immancabile appuntamento annuale, proposto da ben 12 anni, con la Fanzinoteca d’Italia 0.2 – Centro Nazionale Studi Fanzine per il ‘Open Doors, Every Door’ targato 2022. Due fine settimana, partendo da sabato 15 fino a domenica 23 ottobre, con aperture pomeridiane straordinarie dalle ore 14,00 alle 18,00. A seguito del costante successo e i molti riscontri positivi per la prolifica attività fanzinotecaria, per questo fine settimana, sabato e domenica, è presente la nuova edizione del ‘Open Doors, Every Door’ con aperture pubbliche straordinarie, visite guidate, e momenti informativi didattici rivolti, anche, alla presentazione delle tantissime novità in serbo per il futuro.

L’Open Day per l’esclusiva ‘Biblioteca delle Fanzine’ aperto per i fanzinari, gli appassionati e a tutti gli interessati, è l’unico appuntamento tematico che da Forlì si propone per tutto il territorio nazionale. La città forlivese, grazie alla ‘Capitale delle Fanzine’, offre al pubblico un momento ‘diverso, esclusivo ed inclusivo’ in grado di mettere in gioco tutta la cultura sociale, partendo proprio da quella non ufficiale. Copie di fanzine in omaggio, fino ad esaurimento, per il pubblico partecipe. Per informazioni fanzinoteca@fanzineitaliane.it o 3393085390.

Con l’apertura pubblica delle porte – precisa l’esperto nazionale fanzinotecario Gianluca Umiliacchi – e grazie al supporto dello Staff Fanzinoteca, le ‘Porte aperte, ogni porta’ della sede saranno oltrepassabili, offrendo al grande pubblico l’opportunità di far scoprire la produzione delle auto-edizioni fanzinare, la vera ed unica ‘stampa libera’, e scusate se è poco! Il non semplice percorso socio-culturale che abbiamo avviato nel 2010 trova in questa esclusiva proposta la possibilità per tutti gli interessati di toccare con mano una realtà atipica ed impossibile da rintracciare in qualsiasi altro luogo d’Italia, infatti solo a Forlì si può definire la città ‘Capitale delle Fanzine’“.

Due fine settimana che si prospettano interessanti e ricchi di opportunità presso la sede dell’unica fanzinoteca presente in Italia, in un contesto dove l’editoria fanzinara viene messa in mostra, con la sua dirompente passione e la propria inesaurita ricerca di confronto. Con l’apertura delle porte, si offre a tutti i fruitori un’occasione imperdibile per scoprire i segreti fanzinotecari con letture, domande e riflessioni grazie al notevole, prezioso ed unico patrimonio culturale presente a Forlì.

Un’iniziativa attivata con l’intento di smuovere l’apatia culturale che, purtroppo, in troppi casi circonda la nostra opulenta società. Per mezzo delle pubblicazioni dettate dalla ‘vera’ passione il pubblico potrà conoscere prodotti che si propongono ben al di là di una cultura piatta e ripetitiva, sterile e cristallizzata, grazie alla realtà culturale di notevole interesse e, indubbiamente, di grande spessore e importanza sociale come la produzione fanzinara auto-edita. Ampia disponibilità dello Staff Fanzinoteca per chiarire i vari aspetti legati all’editoria fanzinara, un’editoria che, ricordiamo, è ‘a misura d’uomo’, senza alcuna megalomane pretesa, perché realizzata dal popolo per il popolo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteGli allievi delle autoscuole sperimentano gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza
Articolo successivoIncendio in un terrazzo di via Borelli a Forlì
Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di Workshop, Corsi, Seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO