statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Parchi di ieri e di oggi per la salute e il benessere a Forlì

img of Parchi di ieri e di oggi per la salute e il benessere a Forlì
Ultimo aggiornamento:

Per la rassegna regionale ViVi il Verde 2022 l’associazione culturale forlivese Oltre il Giardino ha organizzato l’evento “Parchi di ieri e di oggi per la salute e il benessere a Forlì“, visita guidata attraverso il Parco dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni ed il Parco Franco Agosto, due grandi spazi verdi votati alla salute e al benessere dei cittadini forlivesi.

Il Parco dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, parte di un grande complesso sanatoriale costruito nel 1932, sorse come giardino della salute, ospita ancora specie arboree rare ed ha subìto nel tempo modifiche e trapianti di alberature esemplari, mentre il Parco Franco Agosto, aperto nel 1994, è l’attuale vero cuore verde della città, sede di attività all’aperto e luogo di benessere.

La visita avrà inizio partendo dal parco del sanatorio e grazie alla collaborazione di Fiab Forlì, proseguirà lungo il percorso pedonale e ciclabile che unisce i due parchi alla confluenza dei fiumi Montone e Rabbi, sino all’interno del Parco Urbano Franco Agosto. Il ritrovo è previsto domenica 23 ottobre alle ore 9,00 all’ingresso del Parco dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, in via Carlo Forlanini 34 e i partecipanti possono intervenire in bici o in auto (per i trasferimenti da parco a parco).

Le nostre guide saranno: per l’inquadramento storico-architettonico: Marino Mambelli; per le componenti vegetali del Parco dell’Ospedale: Ivano Versari ed Euro Camporesi; per la descrizione del progetto e della realizzazione del Parco Urbano: Elves Sbaragli; per la descrizione botanica: Ivano Zecchini, vice presidente di Oltre il Giardino. L’evento è gratuito, numero massimo di partecipanti 35, iscrizioni 3482424488.