statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Orizzonte” e “Kraken – Favole alla deriva” al Teatro Testori

img of “Orizzonte” e “Kraken – Favole alla deriva” al Teatro Testori
Ultimo aggiornamento:

La V edizione del Festival Teatrale “Materia di Prodigi”, organizzata da Fo_emozioni (l’Associazione che raggruppa le undici associazioni teatrali forlivesi), in collaborazione con il Comune di Forlì/Ass.to alle Politiche Giovanili, Elsinor e le associazioni nazionali di Teatro Amatoriale UILT e FITA. inizia sabato 22 ottobre 2022 con la compagnia Associazione Io non ti conosco di S. Antonio Abate (NA), che presenta il testo “Orizzonte“, alle ore 21,00 al Teatro Testori in via Vespucci a Forlì.

1950: due mondi paralleli che guardano l’altro con diffidenza. Uno specchio da un orizzonte all’altro, che accompagna un esodo tutto italiano. Salvatore, Maria e Pasquale, giovani fratelli partenopei, partono per l’America in cerca di fortuna. “Ma l’America era una realtà o era soltanto un sogno?”. Domenica 23 ottobre, alle ore 17,00 sempre al Teatro Testori, rappresentazione del secondo fra i cinque testi selezionati: “Kraken – Favole alla deriva” della Compagnia dei Dioscuri di Campagna (SA).

Il kraken, nei racconti dei naviganti, è un mostro marino leggendario dalle dimensioni abnormi, generalmente rappresentato come un gigantesco cefalopode tipo piovra o calamaro, con tentacoli abbastanza grandi e lunghi da avvolgere un’intera nave; il suo mito si è sviluppato soprattutto fra il Seicento e l’Ottocento, sull’onda di avvistamenti di vari tipi di mostri marini. In un luogo imprecisato, in un regno imprecisato, su una spiaggia, compare una barca con a bordo un uomo misterioso: un pescatore, un guaritore, un mago?