statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Milandri: «Prese per tutte le scuole delle macchine di sanificazione dell’aria»

img of Milandri: «Prese per tutte le scuole delle macchine di sanificazione dell’aria»
Ultimo aggiornamento:

L’Amministrazione Comunale ha deciso di utilizzare parte dei Fondi ministeriali ricevuti per il contrasto al Covid-19 per dotare tutti plessi scolastici comunali di Civitella e Cusercoli di moderne macchine per la sanificazione dell’aria. Le macchine sono state prodotte dalla ditta Emicon di Meldola, azienda leader nel settore” spiega il sindaco di Civitella di Romagna Claudio Milandri.

I sanificatori “AirFix”, testati dall’Università di Modena e Reggio-Emilia, utilizzano componenti certificati come filtri Hepa, lampade germicide e dotati anche di sanificazione attiva, tecnologia nota come ossidazione fotocatalitica, sviluppata ed utilizzata in ambito aereospaziale. Questa reazione fotochimica permette di eliminare con un principio naturale attivo le sostanze inquinanti, virus e muffe, presenti sia nell’aria che sulle superfici. Sono state installate e messe in funzione 18 unità totali per un importo complessivo di € 64.050 al netto dell’IVA” insiste il sindaco.

Tutte le unità sono state temporizzate ed entrano in funzione per rendere gli ambienti scolastici completamente sanificati prima dell’inizio e durante le attività scolastiche. Eviteremo così di arieggiare alche i locali, come imposto nei mesi scorsi dalle regole anti covid, evitando in questo modo di sprecare calore. Una ulteriore misura volta al risparmio energetico e alla sicurezza degli ambienti dove i nostri figli vivono per gran parte della giornata. Cogliamo l’occasione per augurare buon lavoro ai nostri ragazzi, ai loro docenti e a tutti il personale scolastico” conclude Milnadri.