statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

L’Unieuro si esalta, vittoria meritata contro Pistoia

img of L’Unieuro si esalta, vittoria meritata contro Pistoia
Ultimo aggiornamento:

Unieuro Forlì – Giorgio Tesi Group Pistoia: 76-72

Unieuro Forlì: Cinciarini 17 (2/4, 4/5), Raivio 16 (5/10, 2/3), Valentini 10 (2/7, 2/7), Adrian 10 (1/4, 1/3), Benvenuti 9 (3/4, 0/2), Gazzotti 7 (2/3, 1/2), Radonjic 6 (0/1, 2/4), Penna 1 (0/2, 0/1), Pollone (0/3 da tre), Munari n.e, Flan n.e. All.: Martino.
Tiri da due: 15/35 (43%). Tiri da tre: 12/30 (40%). Tiri liberi: 10/15 (67%). Rimbalzi: 39 (30+9). Assist: 15.
Giorgio Tesi Group Pistoia: Varnado 29 (7/15, 4/9), Wheatle 12 (2/6, 1/3), Saccaggi 10 (5/6, 0/1), Pollone 7 (1/4, 1/2), Magro 7 (3/3), Del Chiaro 4 (1/6), Della Rosa 3 (1/7 da tre), Allinei (0/1 da tre), Metsla n.e., Farinon n.e. All.: Brienza.
Tiri da due: 19/40 (48%). Tiri da tre: 7/23 (30%). Tiri liberi: 13/16 (81%). Rimbalzi: 39 (31+8). Assist: 6.
Parziali: 21-15, 18-15, 21-21, 16-21.
Arbitri: Bartoli, Terranova, Roiaz.
Spettatori: 2182.

Vittoria meritatissima per l’Unieuro contro Pistoia in un match che lo si è visto comandare dall’inizio alla fine. Toscani troppo dipendenti dal fenomeno Varnado (29 pts, 10 reb) che quasi da solo teneva a galla i suoi nel finale. Grande prestazione, invece, per quasi tutti i giocatori di Forlì, in particolare Cinciarini e Raivio. Quest’ultimo ha offerto una prova davvero convincente, da MVP (27 di valutazione), che cozza col suo stato di “sostituto” di Sanford. Chissà.

Inizio eccellente per l’Unieuro con Gazzotti che ci mette la firma con 5 punti, un assist al bacio per Adrian e una palla recuperata in circa quattro minuti. Pistoia si fa valere soprattutto sotto canestro, dove Wheatle e Varnado fanno il bello è il cattivo tempo catturando diversi rimbalzi, soprattutto offensivi. Quindi il Pollone pistoiese risponde al parziale di 5-0 firmato Valentini/Raivio. Verso fine quarto fanno il loro ingresso in campo per Forlì Cinciarini e Penna: i 5 punti del primo uniti alla grande intensità di Penna permettono ai forlivesi di chiudere la prima frazione in vantaggio di 6 punti.

Il canestro e fallo subito da Wheatle, seguito dai due punti di Magro, avvicinano nuovamente gli ospiti. Cinciarini orchestra bene il gioco per i suoi, tuttavia le percentuali al tiro calano rispetto al primo quarto e non riesce quindi l’allungo. I tre punti portati da Benvenuti potevano essere di più, se non fosse per Varnado che protegge il pitturato grazie alle sue lunghe leve. Coach Martino si gioca la carta del doppio play, rivelatasi efficace nelle partite precedenti. Forlì infatti alza i ritmi di gioco e mette in campo una difesa eccellente che imbriglia Pistoia. Raivio, Valentini, Adrian: sono loro che concretizzano il parziale devastante di 10-0, costringendo coach Brienza al timeout. Prima dell’intervallo c’è tempo per un breve show di Saccaggi che prima segna 4 punti di fila, poi si vede fischiato un fallo tecnico per proteste eccessive.

Si riparte sul punteggio di 39-30. Il tornado Varnado si abbatte sulla difesa forlivese: cinque punti e assist a Wheatle valgono il -4. L’Unieuro attraversa un momento difficile, e i canestri degli ottimi Raivio e Cinciarini non bastano a contenere gli ospiti che trovano la parità con Saccaggi. Quindi per gran parte del quarto è un botta e risposta continuo e sembra che gli ospiti abbiano qualcosa in più. O qualcuno, Varnado. Dopo essere tornato in panchina, Pistoia è una squadra totalmente diversa e, complice la ritrovata fiducia, Forlì ricaccia Pistoia a -9 grazie alle triple di Radonjic e del capitano.

In avvio del quarto periodo rientra in campo il miglior giocatore degli ospiti e per l’Unieuro il match torna a farsi duro. Della Rosa e Wheatle riportano ad un possesso di distanza le due squadre, con i padroni di casa che trovano la via del canestro solo dopo quasi tre minuti con Raivio. Proprio lui, chiamato a sostituire l’infortunato Sanford, è tra coloro che si caricano la responsabilità maggiore. Un altro è Radonjic, che tra palle recuperate, difesa eccellente e tripla in faccia a Wheatle contribuisce al parziale di 6-0 che caccia i toscani nuovamente a -9. Negli ultimi minuti la palla comincia a scottare, e sono molti gli errori da una parte e dall’altra. Pistoia si affida a Varnado, ma Forlì ha nel collettivo la sua forza e con grande forza mentale mantiene le distanze dagli ospiti, veramente tenuti a galla dal solo americano. Sono 8 i suoi punti nel giro di venti secondi, segnando canestri difficilissimi. Non è da meno Cinciarini, con due triple di fila. Così si chiude la partita che, al netto di bruttissime gestioni del pallone nei secondi finali, sancisce la meritata vittoria forlivese per 76-72.

Michele Prati