statistiche siti
mercoledì 7 gennaio 2026
Logo
Bertinoro

Il Comune di Bertinoro approva la mozione “Ius soli”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 3 dicembre 2025
Il Comune di Bertinoro approva la mozione “Ius soli”

Ieri 26 ottobre 2022 il Consiglio comunale di Bertinoro su proposta del gruppo Consiliare “Insieme per Bertinoro”, all’unanimità dei presenti, ha approvato una mozione che impegna ad introdurre nel proprio statuto il riferimento al principio dello Ius soli, seguendo quanto già fatto da tanti altri Comuni italiani negli ultimi 10 anni e più recentemente in estate dal Comune di Bologna.

La mozione “Ius soli” chiede di concedere la cittadinanza onoraria a tutti i ragazzi minorenni stranieri, nati in Italia da genitori regolarmente soggiornanti nel nostro paese, o che sul territorio nazionale abbiano concluso almeno un ciclo di studi. Si impegna l’Amministrazione inoltre a sostenere progetti volti all’educazione civica nelle scuole finalizzati all’approfondimento e alla sensibilizzazione degli studenti su cosa significhi essere cittadino, per renderli consapevoli di quali sono i propri diritti e quali i doveri.

Un provvedimento simbolico, ma di grande importanza, che da un lato esprime vicinanza ai tanti minori stranieri residenti nel nostro Comune e dall’altro intende richiamare l’attenzione su un tema fondamentale come quello della cittadinanza e sull’urgenza di modificare una legge che risulta essere sempre di più profondamente ingiusta e anacronistica” afferma il consigliere Davide Baraghini, promotore dell’ordine del giorno.

Anche la sindaca Gessica Allegni sostiene le richieste dell’ordine del giorno “è un atto simbolico, per il momento, che ci auguriamo possa servire da stimolo a dare risposta a una vera e propria questione di civiltà. Chi nasce, vive, studia nel nostro Paese e nelle nostre scuole, è italiano e deve vedersi riconosciuti gli stessi identici diritti dei propri coetanei. Il nostro Consiglio comunale ha dato una bella lezione di democrazia a chi fomenta e sostiene discriminazioni inaccettabili”.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati