statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Galeata cavalli, 43° edizione

img of Galeata cavalli, 43° edizione
Ultimo aggiornamento:

A Galeata ritorna la “Mostra del Cavallo e del Puledro“, che con la sua 43° edizione vedrà la partecipazione attiva di alcuni membri di centri ippicci locali e di altri Comuni.
L’esposizione dei cavalli è sempre stata il fiore all’occhiello di Galeata, quando ancora mercati e fiere erano vera occasione di aggregazione, scambio e di confronto tra gli allevatori della Romagna Toscana, nonché motivo di festa per le popolazioni della Vallata.
A tramandare queste antiche usanze sono oggi gli anziani, che ci ricordano l’importanza che la Fiera del 2 novembre rappresentava per il tessuto economico del paese.
Ancora oggi la Fiera è l’evento più importante di tutto il centro-nord Italia, al quale partecipano allevatori, commercianti e appassionati del mondo equestre provenienti da tutta Italia.

In mostra esemplari di razza italiana, europea, araba e americana, cavalli di razza T.P.R, oltre all’asino romagnolo. L’evento, che si terrà presso l’area coperta del campo sportivo, inizierà domenica 30 ottobre, con “l’anteprima di Galeata Cavalli” e l’arrivo dei partecipanti al raduno equestre che avrà luogo sabato 29 Ottobre a partire da Fratta Terme.
Le tre giornate vedranno protagonisti performer provenienti da tutta Italia, con spettacoli unici nel loro genere, la vendita di abbigliamento ed accessori inerenti al mondo equestre, un’area ludica, la rassegna di morfologia, con il “premio trofeo Teodorico”, e lo stand enogastronomico a cura della ProLoco di Galeata, con la possibilità di degustare prodotti tipici romagnoli e locali, oltre alla tradizionale polenta.

Per quanto riguarda l’intrattenimento dei più piccoli, oltre agli spettacoli, sarà presente il “battesimo della sella”, iniziativa volta a far provare l’emozione di montare a cavallo per la prima volta con la supervisione di esperti del settore.
Mercoledì 2 novembre, tra le strade del paese, prenderà poi vita la tradizionale fiera con mercato ambulante, dove si potranno trovare, oltre ad abbigliamento e oggettistica, anche prodotti locali e specialità gastronomiche di stagione.
La Fiera, mostra, mercato del Cavallo e del Puledro è organizzata dall’Associazione Pro Loco “Mevaniola” e dal Comune di Galeata in collaborazione con la Federazione Italiana Turismo Equestre Ante Emilia Romagna e dal Gal “L’altra Romagna“.