statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

900fest: affondo storico sul fascismo, a cent’anni dalla marcia su Roma

img of 900fest: affondo storico sul fascismo, a cent’anni dalla marcia su Roma
Ultimo aggiornamento:

La seconda giornata del Festival di Storia del Novecento inizia con la ricostruzione del rapporto tra Mussolini e la Romagna. In serata prima nazionale per un docufilm sull’Ucraina co-prodotto da Steven Spielberg. Seconda densa giornata, giovedì 27 ottobre, per il 900fest – Festival di Storia del Novecento, in programma a Forlì fino a sabato 29 ottobre.
A partire dalle ore 9,30, a Palazzo Romagnoli, quattro autorevoli storici si confronteranno sul tema Mussolini e la Romagna. La Storia e le storie.

Nello specifico: Domenico Guzzo proporrà la relazione I tre amici nemici della vallata: Mussolini, Arpinati, Bombacci; Brunella Dalla Casa presenterà l’intervento Dallo squadrismo della prima ora alla scelta antifascista. La vicenda di Leandro Arpina-ti; Giovanni Tassani racconterà la vicenda di Due diplomatici all’avvento del fascismo: Raniero Paulucci di Calboli e Giacomo Barone Russo mentre Dino Mengozzi porterà un contributo su Il primo antifascismo in Romagna: l’Uli, il Pil e i Generali inglesi. Doppio appuntamento nel pomeriggio, a partire dalla grande domanda Come è potuto succedere?

Alle ore 15,30 Matteo Lo Presti proverà a rispondere prendendo spunto dal volume di Ernesto Rossi I padroni del vapore e il fascismo, mentre alle ore 16,30 Michele Finelli coordinerà un dialogo tra Paola Salvatori e Giovanni Scirocco a partire dal titolo-tema Neutralismo, interventismo e avvento del fascismo. In serata, alle ore 20,45, prima nazionale alla Sala San Luigi di Forlì per Spell your name (2006, 90’) di Serhii Bukovskyi, docufilm prodotto da Steven Spielberg e Victor Pinchuk realizzato con testimonianze raccolte nell’Usc Shoah Foundation Institute Archive e con materiali girati nell’Ucraina contemporanea. Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti.