Dal 9 all’11 settembre Teatro Testori ha visitato il festival di arte e digitale Ars Electronica di Linz, in occasione del meeting del progetto europeo PlayOn – New storytelling with Immersive Technologies, che vede Elsinor Centro di Produzione Teatrale partner italiano di un network di nove teatri e otto università europei impegnati nello studio delle nuove tecnologie immersive applicate al teatro.
L’incontro a Linz è stato il primo passo verso lo Youth Programme 2023 un nuovo progetto all’interno di PlayOn! che coinvolgerà un gruppo di studenti del territorio, parte del Gruppo di Teatro del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli. I giovani del gruppo teatrale saranno chiamati a condividere le prospettive, i desideri e le speranze per il loro futuro.
Dopo alcuni mesi di preparazione e di incontri a distanza, gli studenti parteciperanno ad Ars Electronica nel settembre 2023 e daranno vita a una performance insieme ai giovani provenienti da tutta Europa, oltre a prendere parte a workshop condotti da esperti di tecnologie digitali applicate a nuove forme narrazione.
Il progetto Playon! ha come tema ‘Utopie concrete nell’era digitale’ e la sua mission è quella di capire, testare e realizzare tecnologie immersive, per rendere possibile una evoluzione dalla narrazione classica a format narrativi interattivi.