Circular Tour Campagna Amica

Sabato 24 settembre Coldiretti Forlì-Cesena e il Mercato di Campagna Amica di viale Bologna, 75 Forlì, salutano con entusiasmo il primo evento Cibo-Sport organizzato dall’Associazione in occasione della Wellness Week che coinvolge tutta la provincia: Scampagna. A piedi, camminando o di corsa, i partecipanti, previa iscrizione, percorreranno i 9 km genuini in un tour che collega il Mercato alla Fattoria La Capanna del Drago di Forlì (tappa intermedia) e ritorno. Le iscrizioni sono aperte il giorno stesso presso la sede del mercato dalle ore 7,30 sino alla partenza prevista per le ore 9,00. Tutti i partecipanti riceveranno la maglietta ed il cappellino distintivi e potranno ristorarsi a metà tragitto accolti dal titolare della Fattoria Enzo Alfatti in via del Prete 5 a Forlì. Al ritorno sarà possibile ritirare all’interno del mercato l’Agribag ricostituente: una vera esplosione di vitamine, sali minerali e sapore, per reintegrare gli equilibri di benessere fisico.

Sarà un lieto momento in cui viene mantenuto e rafforzato il legame ed il connubio fra la “buona e sana agricoltura” e l’espressione della sport più naturale. L’estate in via di conclusione è stata una delle più calde e siccitose mai registrate in Europa con una temperatura superiore di 1,87 gradi alla media per effetto del valori estremi fatti registrare in Spagna ed in Italia. La siccità e la guerra, dunque, si abbattono sul carrello della spesa con prezzi in salita fino al 64% (olio di semi) rispetto all’anno 2021. È quanto emerge dallo studio della Coldiretti sulla base delle rilevazioni Istat relative all’inflazione.

I prezzi di cibi e bevande sono balzati in media del 6,4% con aumenti a doppia cifra – sottolinea Massimiliano Bernabini presidente di Coldiretti Forlì-Cesena – anche per la pasta (+14%), carne di pollo (+12%), verdura fresca (+12%) e frutti di mare (+10%) ma crescono anche quelli di gelati a +10%, uova (+9%) e pane (+8%) rispetto allo stesso periodo scorso anno. Al nostro Mercato di Campagna Amica di Forlì, però, è possibile abbattere il costo della spesa facendo acquisti sani, genuini e che, osservando le corrette indicazioni di conservazione, durano più a lungo, pur mantenendo le giuste caratteristiche organolettiche”.

La spinta attuale verso uno stile di vita ed un consumo più sostenibile, ha portato le imprese agricole ed i mercati ad incrementare l’offerta di prodotti, attività e servizi innovativi per sportivi, curiosi e ambientalisti o anche semplicemente famiglie attente al costo della vita, ma con un’esigenza di salubrità” precisa Alessandro Corsini direttore di Coldiretti Forlì-Cesena.

Proponiamo alle famiglie un consumo sano e consapevole per uno stile di vita legato al benessere psicofisico – conclude Anna Pirillo responsabile di Campagna Amica Forlì-Cesena Rimini e de del Mercato di Viale Bologna 75 – per questo motivo gli appuntamenti al nostro mercato valorizzano un approccio sempre legato alla salute e all’equilibrio mentale”. L’iniziativa Scampagna fa parte del fitto calendario di settembre che ha visto nuove attività gratuite ogni sabato del mese e coinvolge direttamente, con laboratori educativi realizzati appositamente, i bambini dei centri estivi del comprensorio, in particolari i ragazzi del centro Estate Ragazzi della Parrocchia dei Romiti. Per informazioni e per tutte le novità sulle iniziative del Mercato è possibile consultare la pagina Facebook Campagna Amica Forlì-Cesena oppure scrivere a agrimercato.fc.rn@coldiretti.it o contattare via WhatsApp il 3294820597.