statistiche siti
lunedì 15 settembre 2025
Logo
Sport

Rari Nantes Romagna ai campionati mondiali in Finlandia

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 5 marzo 2025
Rari Nantes Romagna ai campionati mondiali in Finlandia

Ancora un’ultima fatica gloriosa di quest’anno agonistico 2021-22 per gli atleti di Rari Nantes Romagna: dal 25 al 27 agosto, sette giovani più un atleta paralimpico della società hanno partecipato ai campionati mondiali CSTI-World Games in Finlandia a Oulu. Alla manifestazione erano presenti sette nazioni: Italia, Austria, Olanda, Belgio, Israele, Iran e Finlandia. Gli 8 atleti di Rari Nantes, accompagnati dall’allenatrice Vania Panichi, rappresentavano l’AICS per l’Italia.

I ragazzi, emozionati per l’importanza di questa competizione internazionale, nonostante la stanchezza di fine stagione, hanno espresso il loro massimo potenziale: Riccardo Ravaioli (classe 2006) ha vinto cinque ori, due argenti e due bronzi, con ottime performance sui 50 e i 100 farfalla e sui 50 stile libero; Caterina Sirri (2007) ha conquistato un oro, sette argenti e un bronzo; Diego Gatta (2008), un oro, tre argenti e due bronzi; Sofia Ravaioli (2006), due argenti e un bronzo; Giusy Belperio (2008), due argenti e due bronzi; e infine Margherita Bronzetti (2007) e Alice Rondoni (2008) hanno vinto due argenti a testa. Invece Marco Lijoi, 34enne, atleta paralimpico (ipovedente) ha ottenuto uno splendido 3° posto nei 200 stile libero, in gara con i normodotati, ricevendo quindi poi un premio speciale come primo ed unico atleta paralimpico partecipante alla manifestazione; soltanto a partire dalla prossima edizione, che si svolgerà a Roma nel 2023, saranno presenti anche le gare specifiche per le categorie degli atleti paralimpici.

Alla fine, ben trentasei sono state le medaglie portate a casa dagli atleti di Rari Nantes Romagna, quasi la metà delle 77 totali vinte dall’Italia, che, nella classifica delle nazioni partecipanti, si è piazzata al secondo posto, dopo l’Austria, vincitrice dei campionati.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati