statistiche siti
domenica 14 settembre 2025
Logo
Civitella di Romagna

Puliamo il mondo 2022: perché l’ambiente è casa nostra

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 15 marzo 2025
Puliamo il mondo 2022: perché l’ambiente è casa nostra

Sabato 1 ottobre 2022 l’Amministrazione comunale insieme ad Alea Ambiente e con l’aiuto di associazioni e volontari aderiscono all’iniziativa “Puliamo il mondo” e quindi puliranno i giardini pubblici, alcune zone del fiume e del centro storico di Civitella di Romagna. Durante la mattinata saranno coinvolti anche gli studenti della scuola secondaria di Cusercoli e di Civitella, per responsabilizzare i giovani sull’importanza di tenere pulito il nostro territorio e di prendersi cura dell’ambiente, imparando a rispettarlo e a condividerlo con gli altri.

L’Amministrazione comunale ha come obiettivo il pieno coinvolgimento dei cittadini per dare continuità all’ottimo risultato ottenuto come Comune sotto i 5.000 abitanti che produce meno rifiuto indifferenziato. Il messaggio è quello di contribuire seguendo le corrette regole di conferimento dei rifiuti, un passaggio essenziale per realizzare un vero ciclo integrato e quindi vedere i rifiuti stessi non come un problema, ma come una risorsa per le comunità locali.

Questa giornata “Puliamo il mondo” vuole essere anche un forte segnale per bloccare ogni forma di abbandono dei rifiuti che deve essere un obiettivo primario, per tutti. Una mattinata, quindi, all’insegna dell’educazione ambientale e di una azione pratica di pulizia, raccolta e giusto conferimento dei rifiuti. Saranno consegnati dei kit a tutti i volontari presenti per svolgere l’attività in sicurezza.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati