statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Macinare cultura – Festival dei mulini storici” a Fiumicello

img of “Macinare cultura – Festival dei mulini storici” a Fiumicello
Ultimo aggiornamento:

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Premilcuore ha dato la propria adesione al Festival dei Mulini Storici “Macinare Cultura”, promosso da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici. L’evento di domenica 11 settembre 2022, in località Fimicello, è il secondo appuntamento ospitato dal Comune dell’alta valle del Rabbi.

Durante l’iniziativa, alle ore 16,00, è in programma un concerto del Quartetto “Saxofollia”, composto da Fabrizio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (sax contralto), Marco Ferri (sax tenore) e Alessandro Creola (sax baritono).
Un gruppo di strumentisti ben affiatato, un repertorio vario ed accattivante e una tavolozza ricca di sonorità sono gli elementi caratterizzanti di questo inusuale gruppo musicale, che porta in scena un concerto camaleontico, con brani di musica classica e jazz, senza tralasciare le arie d’opera o la canzone. Uno spettacolo che trasporta lo spettatore in un mondo sonoro poliedrico e spumeggiante, mai ripetitivo e spesso inusuale attraverso multiformi atmosfere sonore.

A corollario dello spettacolo, la Pro Loco di Premilcuore, il Centro Visita del Parco e la coop. Atlantide hanno programmato una serie di attività: un’escursione guidata ad anello (Fiumicello – Mulino Mengozzi – La Cavina – Fiumicello), a cura di Salvatore Valente, con ritrovo alle ore 9.00 presso il Centro Visite e spostamento con mezzi propri a Fiumicello (prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell’evento – cell. 3534087344); dalle 12,30 picnic all’aperto con distribuzione di cestini contenenti prodotti tipici del territorio (costo 7 euro cadauno – non è necessaria la prenotazione); dalle ore 14,00, laboratorio creativo gratuito per tutta la famiglia alla scoperta delle cultivar cerealicole e di ciò che ci regala il bosco in questa stagione a cura di Atlantide.

Il festival rappresenta in sintesi un modo originale di vivere l’esperienza musicale, teatrale e di danza e i suoi linguaggi sul territorio, in location singolari e non comunemente pensate per lo svolgersi di spettacoli, però capaci di innescare proprio per questo un cortocircuito emozionale negli spettatori. In caso di maltempo l’evento verrà spostato all’area feste di Premilcuore. Per informazioni: Centro Visita 3534087344.