statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Ironman e Memorial Marco Pantani, le modifiche alla viabilità

img of Ironman e Memorial Marco Pantani, le modifiche alla viabilità
Ultimo aggiornamento:

Scuole chiuse nella mattina di sabato 17 settembre e viabilità modificata per tutto il week end: così Forlimpopoli si prepara ad accogliere gli ‘atleti di ferro’. La città artusiana, infatti, fa parte del percorso ciclistico di Ironman Italy Emilia – Romagna, la celebre gara di triathlon che dal 2017 si disputa in Romagna. In entrambe le giornate del 17 e 18 settembre 2022 i triatleti transiteranno più volte lungo il tracciato che comprende via Prati (Sp 16), via Papa Giovanni XXIII, via Porta Rossana, via Sendi, via Andrea Costa, piazza Garibaldi, largo De Calboli, via Diaz, via Ausa Vecchia, via Dante Alighieri, via Montalcini.
Tutte queste strade saranno completamente chiuse al traffico per l’intera giornata di sabato 17 (dalla prima mattina fino a sera), mentre domenica 18 la chiusura sarà dalla tarda mattinata fino a sera. In queste strade sarà in vigore anche il divieto di sosta fin dalla sera del 16 settembre.

Limitazioni alla circolazione anche nelle aree limitrofe al percorso, mentre l’accesso dei veicoli al centro storico sarà possibile solo attraverso appositi varchi presidiati.
Tenuto conto di questo quadro, per limitare i disagi la Sindaca Milena Garavini ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado del Comune di Forlimpopoli, nella giornata di sabato.

Il Comune ha predisposto anche una serie di suggerimenti per aiutare i forlimpopolesi a evitare i disagi. In particolare, nelle giornate di gara si consiglia di spostarsi in bicicletta o a piedi e di sfruttare le giornate precedenti per fare la spesa o altre commissioni. Per chi non può evitare l’uso dell’auto, l’indicazione è di parcheggiare all’esterno dell’area coinvolta. Inoltre, si segnala che i bidoni dei rifiuti dovranno essere esposti nella serata di venerdì 16 settembre, per consentirne il ritiro nelle prime ore di sabato. Infine, il Cimitero di via Papa Giovanni XXIII resterà aperto, ma sarà raggiungibile solo a piedi. Naturalmente sarà installata segnaletica informativa in tutte le vie e le aree interessate da modifiche della circolazione e della sosta.

Per maggiori informazioni su orari, strade chiuse e percorsi alternativi o per segnalare particolari esigenze si può inviare una mail a turismo@comune.forlimpopoli.fc.it oppure chiamare i numeri: 3371180314, 0543/749250 (dalle 9,00 alle 13,00) o il centralino del Comune 0543 749201 negli orari di apertura.

Sabato 17 settembre, Forlì sarà interessata dalla partenza della corsa ciclistica “Memorial Marco Pantani” con arrivo a Cesenatico nel pomeriggio. La partenza avverrà alle ore 11,00 in piazza Saffi e la gara transiterà sulle seguenti strade del territorio comunale: c.so della Repubblica – v.le Corridoni – via G. Bande Nere – v.le Salinatore – via del Portonaccio – v.le Italia -v.le V. Veneto – c.so Mazzini – piazza Saffi – c.so Repubblica – p.le Vittoria – v.le Roma – via Campo di Marte – via Campo degli Svizzeri – via Mazzatinti – via A. Placucci – v.le Appennino – v.le della Costituzione – S.P. 125 via Violina – via delle Caminate fino al confine del Comune di Forlì. La sospensione del traffico sarà disposta dalle ore 10,30 circa fino a termine passaggio gara previsto per le ore 11,45 circa.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, si rende necessario vietare la sosta di veicoli dalle ore 7,00 alle ore 14,00 dI sabato 17 settembre, in piazza Saffi, c.so Mazzini – p.zza Ordelaffi, c.so Repubblica e in altri punti del percorso debitamente segnalati. Ulteriori necessarie modifiche alla viabilità verranno rese note in tempo utile, con apposita segnaletica stradale mobile.