statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“InchiostroDonna” X edizione

img of “InchiostroDonna” X edizione
Ultimo aggiornamento:

Domenica 18 settembre 2022, a Palazzo Pretorio di Terra del Sole, si svolgerà la 10° edizione di ‘inchiostroDonna‘, un incontro di donne che amano scrivere organizzato dall’associazione socio-culturale di volontariato voceDonna di Castrocaro Terme e Terra del Sole fondata l’8 marzo 2003.

La manifestazione prevede dalle 10,00 alle 18,00 laboratorio di poesia e scrittura breve e la premiazione (ore 16,00) della 6° edizione del Concorso Letterario Nazionale ‘le Voci delle Donne’ dedicato alla poesia e al racconto breve, intitolato alle Socie Onorarie di voceDonna, Rita Levi Montalcini, Iris Versari, Fulvia Moscatelli e Giovanna Monti. La giuria del Concorso composta da Annalisa Crociani, Anna Fresu, Carla Grementieri e Alberta Tedioli ha espresso soddisfazione per la qualità delle opere giunte da tutt’Italia e anche dall’estero.

Alla premiazione saranno presenti, tra le altre, le autrici delle opere vincitrici provenienti da Roma, Taranto, Verbania, Latina, Mestre, Treviso, Venezia, Messina, Bagno di Romagna, Forlì e Bagnara di Romagna. Parteciperà alla premiazione come ospite d’onore, la 97enne staffetta partigiana Amalia Geminiani, l’attrice Sabina Spazzoli e la neo assessora Catia Conficconi.

Carla Grementieri, autrice del libro ‘Iris Versari e la Resistenza delle Donne. Verità e Leggenda’. Vespignani Editore, 2004, vincitore della 3° edizione del Premio Letterario ‘Acquacheta-Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì’, ricorderà la partigiana Iris Versari, una delle 19 donne italiane Medaglia d’Oro al Valor Militare dell Resistenza, nel Centenario della nascita.