statistiche siti
domenica 14 dicembre 2025
Logo
Mostre

Inaugurata la mostra dedicata ad Augusto Neri

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 novembre 2025
Inaugurata la mostra dedicata ad Augusto Neri

Inaugurata sabato pomeriggio 11 settembre 2022 a Meldola nella Galleria “Luigi Michelacci” (ex Chiesina dell’Ospedale) la mostra, promossa dal Circolo Filatelico Numismatico Meldolese, in ricordo e per il grande artista meldolese Augusto Neri. Alla presenza di numerosi cittadini sono intervenuti il Sindaco Roberto Cavallucci, il Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Meldolese Stefano Paneggi, Tonino Simoncelli, Mario Russomanno e Marco Neri nipote dell’artista.

Augusto Neri, scomparso a settembre dello scorso anno, era un apprezzato pittore, incisore, scultore, ceramista ed ha lasciato alla Città un enorme patrimonio artistico; il “Monumento alla Resistenza” all’ingresso di Meldola, la bellissima pala d’altare in bronzo “Il conforto dell’anima” collocata all’interno della Cappella dell’Irst e il “Portale della chiesa di San Nicolò” sono solo alcune delle sue preziose opere.

Tutti i meldolesi lo conoscevano e ricordarlo, come artista e come uomo che ha attivamente e generosamente messo a disposizione la propria opera al servizio della città, è di fondamentale importanza per custodire la memoria della nostra comunità. La mostra, nella quale sono esposte opere eseguite con tecniche diverse che testimoniano la multiforme attività del maestro meldolese, sarà visitabile fino al 25 settembre nei giorni feriali dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e nei festivi dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00. 

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati