statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il concorso di poesia Antica Pieve XXVII edizione

img of Il concorso di poesia Antica Pieve XXVII edizione
Ultimo aggiornamento:

La 27° edizione del concorso di poesia in lingua dialettale romagnola Antica Pieve 2022, organizzato dal Comitato Culturale di Pieveacquedotto con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Forlì e Università degli studi di Bologna, ha visto la partecipazione di numerosi poeti, provenienti da varie località della Romagna (nella foto una precedente premiazione) . Una conferma di attenzione verso una manifestazione che intende rendere omaggio alla storia e alla tradizione, in particolare alla poesia in lingua dialettale, della terra di Romagna.

La qualificata giuria, formata da Gloria Bazzocchi, Piergiuseppe Bertaccini, Gilberto Casadio, Elide Casali, Gianfranco Miro Gori, Gloria Bazzocchi, Paolo Borghi, Gianfranco Miro Gori, si è così espressa: per la Sezione A dedicata al poeta Giovanni Nadiani e rivolta ai giovani dai 18 ai 36 anni primo classificato Lorenzo Visani di Forlì, secondo classificato Alex Bertozzi di Faenza, terzo Rudi Capra di Lugo. Segnalazione per Ravaioli Riccardo di Forlì.

Per la Sezione B prima classificata Daniela Cortesi di Forlì, seconda Rosalda Naldi di Forlì, terzo Ferdinando Pelliciardi di Roma. Segnalati a pari merito Emanuela Babbini di Forlì, Maria Landi di Castel Bolognese, Roberto Pontoni di Lugo, Loris Babbini di Cesena, Lorenzo Scarponi di Bellaria, Giuliano Biguzzi di Cesena, Loretta Olivucci di Massa Castello.

Per la Sezione C (libro di poesie) prima classificata Germana Borgini di Santarcangelo di Romagna, seconda Lidiana Fabbri di Rimini, terzo Lorenzo Scarponi di Bellaria. Segnalati a pari merito Antonio Gasperini di Montiano, Sergio Lepri di Rimini.