statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Feste dell’800 a Modigliana

img of Feste dell’800 a Modigliana
Ultimo aggiornamento:

Feste dell’800 a Modigliana da giovedì 15 a domenica 18 settembre. Tornano, attesissimi, i quadri viventi tratti dalle opere di Silvestro Lega in un weekend all’insegna di arte, storia e buon cibo.

Giovedì 15 settembre la mostra di pannelli sulla vita di Mazzini a cura dell’Associazione Mazziniana Italiana – Sez. Silvestro Lega, Modigliana nella Sala Confraternita della Misericordia Piazza Oberdan.

Venerdì 16 settembre Trafila di dolcezza a Modigliana Trekking urbano, tra note storiche e suggestioni attorno a Mazzini, Lega, Garibaldi e alla Trafila Garibaldina con partenza ore 17,30 da Piazza Pretorio. Il trekking si concluderà con una degustazione/aperitivo dei prodotti del territorio presso il giardino della Casa Museo Don Giovanni Verità a cura di SlowFood Prenotazione obbligatoria.

Sabato 17 settembre Osteria dell’800 con piatti tipici della tradizione contadina a cura della Pro Loco Modigliana in Piazza V. Veneto (Piazzetta della Legna) dalle ore 19,00 “I Musei aprono le porte” dalle ore 20,30 alle ore 23,00. “Jekyll – Hyde” dal romanzo di R. I Stevenson “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”, spettacolo teatrale con Cinzia Damassa e Carla Lama; regia e libero adattamento di Luca Guerini (realtà teatrale Skenexodi) in Piazza Pretorio alle ore 21,30.

Domenica 18 settembre ore 10,00 inizio feste per le vie, giardini e corti cittadini con quadri viventi, accampamento e animazioni garibaldine, “800 in Fiera” – artigianato storico, giochi di una volta per bambini. Microcirco dalle ore 10,00 alle ore 12,30. I quadri viventi di Silvestro Lega ore 11,30. Apertura delle osterie di Piazza Vittorio Veneto (Piazzetta della Legna) e Via Nazario Sauro (Mercato Coperto) e dei punti ristoro presenti nel paese. Ore 14,30 Piazza Giacomo Matteotti presentazione e parata dei gruppi in costume a cura del gruppo Ciapa Cialdini e Colonna Garibaldi dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

I quadri viventi di Silvestro Lega dalle ore 16,00 alle ore 17,20 sotto il loggiato del Comune Malia: cosa c’era nel fior che m’hai dato musiche: Tosti, Hahn, Donaudy, Piazzolla a cura della Scuola Sarti di Faenza. Dalle ore 17,30 alle ore 18,30 Piazza Giacomo Matteotti Danze ottocentesche al tempo di Silvestro Lega a cura dell’associazione Società di Danza Circolo di Romagna Sede dell’Associazione ALBE – Via Giuseppe Garibaldi. Mostra fotografica “Oltre l’obbiettivo” e atelier fotografico “La Roccaccia” a cura dell’Associzione Circolo Fotografico La Roccaccia “Caffè Michelangelo” ricostruzione dello storico ritrovo dei Macchiaioli a Firenze dove poter respirare e vivere l’arte e la cultura dell’800 a cura dell’Associazione Ics Fectory Art Ex Chiesa della Misericordia – Piazza Oberdan. Mostra di Pannelli sulla vita di Mazzini a cura dell’Associazione Mazziniana Italiana – Sez. Silvestro Lega, Modigliana Ex Chiesa di San Rocco – Piazza Pretorio Mostra collettiva sul tema della donna a cura dell’Associazione Ics Fectory Art Mu.Ve. – Appartamenti dei Vescovi e Museo d’arte moderna – Piazza C. Battisti Visite guidate alla collezione e alle lunette di Silvestro Lega – dalle ore 14,00 alle ore 17,00 spettacoli Campo Garibaldino con rievocazioni storiche, personaggi ed eventi legati alla storia di Modigliana nel secolo XIX a cura dell’Associazione “Colonna Garibaldi”.

Dimostrazione della preparazione della pasta fresca fatta a mano, mito e rito dell’Emilia Romagna a cura di Casa Artusi in collaborazione con Associazione delle Mariette di Forlimpopoli Rievocazione del Baratto di Maria Stella, Musiche e Canti popolari a cura del gruppo Ciapa Cialdini Cantastorie (Massimiliano Saviotti) e artista di Strada (Kira) a cura dell’Associazione ALBE – Via Giuseppe Garibaldi. Antichi giochi per bambini – Ludobus “Scombussolo” a cura di Formula Servizi alle Persone Soc. Coop.va ONLUS Giochi di strada – Nonno Banter 57 Laboratorio di Archeologia dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Kalù Stripp Show.

Biglietti: ingresso Feste dell’800 intero: € 6, ridotto: € 3, (dai 13 ai 18 anni), gratuito per visitatori in costume ottocentesco, bambini fino a 12 anni, residenti entro il perimetro della festa, portatori di handicap e accompagnatore. Il biglietto d’ingresso comprende l’entrata alla manifestazione, a tutti i tableaux vivants e permette di visitare la Pinacoteca Comunale “Silvestro Lega”, il Museo Civico “Don Giovanni Verità” e l’accesso a tutti i luoghi della festa che saranno aperti al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 18,30.