Yuri Ciccarese Pierluigi Di Tella

Giovedì 15 settembre è in programma il secondo concerto del cartellone di settembre della XXXI edizione della rassegna musicale Sadurano Serenade, festival istituito nel 1990 per volere di don Dario Ciani e promosso dall’associazione Amici di don Dario, il cui direttore artistico è il flautista forlivese Yuri Ciccarese.

Il concerto è previsto alle ore 21,00 all’interno della rinnovata Sala Sangiorgi in corso Garibaldi 98 a Forlì e vedrà come protagonisti Pierluigi Di Tella (pianoforte) e Yuri Ciccarese (flauto), che proporranno Virtuosismo e sentimento. Si tratta di due artisti di punta del panorama forlivese, che collaborano musicalmente da oltre 30 anni. Il repertorio che proporranno presenta non solo altissimi livelli artistici, ma anche un valore sociale di rilievo, in quanto alcuni brani che eseguiranno sono stati i temi musicali del progetto “Arte in carcere”, promosso negli anni scorsi dall’associazione Amici di don Dario presso la casa circondariale di Forlì, per avviare i detenuti alla pittura, anche con l’ausilio dell’ascolto di opere musicali, curato dal maestro Alvaro Lucchi e dallo stesso Ciccarese. Verranno eseguiti brani tratti da opere musicali di J.N. Hummel, W. A. Mozart, L. Beethoven, C. Czerny e G. Puccini.

Il taglio musicale del concerto – spiega Ciccarese – risponde anche ad un’altra peculiarità per noi vitale, ovvero il forte legame fra arte e solidarietà che ha animato per tutta la vita il nostro carissimo don Dario: per lui la musica come la pittura sono sempre stati espressioni del talento umano, preziosi per valorizzare la dignità delle persone, specie quelle più deboli ed emarginate”.

A conferma di questa particolare sensibilità il concerto (come i successivi della rassegna Sadurano Serenade) è dedicato ad un’espressione sociale che, in questo caso, è il Fondo Carcere, gestito dal cappellano della Casa circondariale di Forlì, don Enzo Zannoni, il quale, durante la serata illustrerà le finalità e gli obiettivi di questa iniziativa. L’ingresso al concerto è libero, ma si consiglia di prenotare, inviando una e mail a: amicidisadurano@cssforli.it. Per informazioni sulla Rassegna: tel. 0543/21900 (mattina) oppure 3488540706.