statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Apre i battenti la mostra “Levità”

img of Apre i battenti la mostra “Levità”
Ultimo aggiornamento:

In occasione delle Giornate del Patrimonio 2022, Forlimpopoli ospita la vernice della mostra “Levità”, dedicata alle sculture in cartapesta di Giorgio Bedei, a cura di Angelamaria Golfarelli. L’inaugurazione è fissata per sabato 24 settembre, alle ore 17,00 nella Sala Mostre della Rocca di Forlimpopoli, alla presenza dell’artista e della curatrice. In esposizione una trentina di opere giocose e visionarie, che ci trasportano nel mondo onirico dell’artista. C’è la serie ispirata al circo, con acrobati e pagliacci dall’aria quasi felliniana, e poi le Femmes fatales (vicine ai seducenti personaggi interpretati da Marlene Dietrich o Greta Garbo), gli azzimati Gagà ritratti con ironia, i meravigliosi cavalli al galoppo che sembrano librarsi verso il cielo.

Scrive la curatrice Golfarelli: “Le opere in cartapesta di Giorgio Bedei, appaiono lontane da ogni forma di staticità e pesantezza e sembra che siano attraversate da quella leggerezza propria di un’età che sorge e che sviluppa quella spontanea attitudine verso la levità che si trasforma in gioco”. Da qui il titolo scelto per la mostra.

Giorgio Bedei vive e lavora a Forlì. Da oltre 30 anni si dedica all’arte della cartapesta elaborando una personale tecnica con cui realizza le sue poetiche figure di donne, di uomini e di animali. Per le sue creazioni usa materiali poveri come la carta dei quotidiani, il cartone, il filo di ferro e vari tipi di colla. E, sorprendentemente (vista la vivacità delle sue creazioni), non usa colori, ma decora i propri lavori accostando fra loro piccoli frammenti di carta colorata e illustrata su cui viene passato alla fine uno strato di vernice trasparente ad acqua. La mostra “Levità” rimarrà allestita fino al 9 ottobre e potrà essere visitata nei seguenti orari: venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00.