statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

All’esclusiva FumettoDanteca la ‘Giornata europea delle lingue’

img of All’esclusiva FumettoDanteca la ‘Giornata europea delle lingue’
Ultimo aggiornamento:

Lunedì 26 settembre 2022 è la ‘Giornata europea delle lingue‘ un’occasione consolidata per la FumettoDanteca che propone l’evento ‘Dante parla ancora?’, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’apprendimento delle lingue e sulla diversità linguistica. Partendo dal Padre della ‘Lingua Italiana’, Dante, alla ricerca di arricchimento culturale, di immersione simbiotica nel linguaggio europeo, in tutte le sue declinazioni, fino alla feconda contaminazione creativa. Mentre per il fine settimana, con le ‘European Eritage Day – Giornate Europee del Patrimonio’ arrivano a tre le aperture pubbliche straordinarie nei pomeriggi, dalle ore 14,00 alle 18,00, di sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 settembre.

‘Patrimonio Culturale Sostenibile: un’Eredità per il Futuro’, seguendo il motto del 2022, dalla FumettoDanteca arriva una ‘chicca’ esclusiva nel suo genere, fumetti danteschi che non si trovano in altre realtà, un Patrimonio unico nazionale, europeo, internazionale. Ben oltre 350 documenti fumettistici danteschi cartacei e digitali, un concreto Patrimonio Culturale sostenibile per una concreta eredità. L’innovativo progetto, nato dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, presenta al pubblico moltissimi dei suoi esclusivi documenti fumettistici danteschi, raccolta unica che ha già ricevuto il plauso da parte di realtà nazionali ed estere, USA, Francia, Brasile, ecc., con all’attivo collaborazioni con docenti delle Università di Firenze e Milano. Fumetti in omaggio, fino ad esaurimento, per il pubblico. Per informazioni tel. 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

L’evento principale di quest’anno organizzato dalla Commissione europea per celebrare l”Anno europeo della gioventù’ avrà al centro i giovani e si collegherà ad alcune delle attività di base che si svolgono in tutti gli Stati membri dell’Unione europea in occasione della Giornata europea delle lingue. ‘Le competenze linguistiche al servizio dei giovani’, è il titolo della proposta targata 2022 con particolare attenzione all’integrazione attraverso l’apprendimento delle lingue. Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue è celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001- Assieme alla Commissione europea. Obiettivi della Giornata Europea delle Lingue sono l’informazione pubblica sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue studiate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, la promozione della diversità linguistica e culturale europea, l’incoraggiamento per l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.