palazzo ex monte di pietà di Forlì foto Fabrizio Verni

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì torna a valorizzare gli spazi espositivi di Arte al Monte, al piano terra del Palazzo del Monte di Pietà, in corso Garibaldi 37 a Forlì, sviluppando ulteriormente il legame con il mondo dell’arte contemporanea ed in particolar modo con quello della fotografia. Attraverso la mostra “Abbecedario Fotografico”, una collettiva curata da Elena Dolcini di ventisei tra gli autori più rappresentativi della fotografia italiana contemporanea, si vuole indagare la relazione tra le parole e le immagine, abbinando una fotografia ad ogni lettera dell’alfabeto, ovvero a 26 parole che riguardano l’ambito fotografico e del vedere (ed es: B di “banco ottico”, C di “cogliere”, L di “luce”).

Gli autori esposti in mostra sono sia fotografi storicizzati, già affermati nei circuiti nazionali e internazionali, sia artisti emergenti: Nicola Baldazzi, Emanuele Brutti, Luca Capuano, Piergiorgio Casotti, Valeria Cherchi, Alessandra Dragoni, Giuseppe De Mattia, Matteo Di Giovanni, Karim El Maktafi, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Luca Gambi, Stefano Graziani, Guido Guidi, Alessandro Imbriaco, Luca Massaro, Nino Migliori, Elena Negri, Chiara Pavolucci, Piero Percoco, Massimiliano Tommaso Rezza, Andrea Simonato, Massimo Sordi, Massimiliano Tappari, Filippo Venturi e Alba Zari.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta – oltre che su appuntamento per gruppi e scuole – tutti i venerdì dalle 17,00 alle 19,00 fino al 6 gennaio 2023. Inoltre verranno condotte visite guidate e laboratori a cadenza quindicinale, di norma i giovedì pomeriggio. Per il calendario completo degli incontri ed ogni altra informazione: eventi@fondazionecariforli.it, elenadolcini@gmail.com.