statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Terminato a Castrocaro il progetto “Piccoli educatori cinofili”

img of Terminato a Castrocaro il progetto “Piccoli educatori cinofili”
Ultimo aggiornamento:

È appena terminato il progetto “Piccoli educatori cinofili” organizzato a Castrocaro Terme dall’Associazione Compagni di Vita presieduta da Monica De Stein. Nel corso delle attività del 2022 circa 250 bambini da tutti Italia, ospitati in colonia estiva a Cesenatico, hanno partecipato dal mese di Luglio al due agosto a una serie di incontri finalizzati a sviluppare l’educazione cinofila e il senso civico nella gestione del cane.

Siamo davvero soddisfatti. Abbiamo imparato tanto divertendoci – spiega entusiasta la responsabile del Centro – proponendo laboratori e giochi a tema, ma anche dimostrazioni legate al a discipline come hoopers, agility, detection games e ricerca di oggetti o persone. I piccoli partecipanti sono stati bravissimi e sono subito entrati in sintonia con gli educatori, con gli addestratori professionisti, iscritti all’albo del Coni, e soprattutto con i nostri amici a quattro zampe. È stata sicuramente un’esperienza molto positiva che abbiamo intenzione di valorizzare i prossimi anni, insieme alle altre numerose iniziative del nostro Centro Cinofilo“.

Alla conclusione del progetto hanno presenziato per un saluto il consigliere Alessandro Ferrini, con delega al benessere animale, e il sindaco Francesco Billi che dichiara:
Salutiamo e ringraziamo di cuore i piccoli ospiti del corso. Il nostro Centro Cinofilo, grazie all’impegno di Monica e dei suoi collaboratori, si sta sempre più distinguendo come punto di riferimento a livello nazionale. Questa crescita non solo ci rende orgogliosi, ma può diventare anche un’opportunità per il territorio, pertanto l’amministrazione si rende disponibile per collaborazioni future rivolte al vasto mondo della cinofilia. In questo senso vogliamo anche ampliare i servizi pubblici per chi risiede e visita il nostro Comune: stiamo ad esempio valutando la realizzazione di un primo sgambatoio comunale, atteso da molti cittadini, nonché alcune campagne mirate di sensibilizzazione“.