Presentazione del libro “Raccontami di Dante e di Beatrice”

0

Lunedì 29 agosto, alle ore 20,45, nell’anfiteatro dell’area verde di via Dragoni a Forlì, verrà presentato il libro “Raccontami di Dante e di Beatrice” di Manuela Racci, Minerva Edizioni. Insieme all’autrice interverrà Enzo Dall’Ara, critico e storico dell’arte. Partecipazione libera.

Una casa sulla soglia di una ”sacra” pineta… una “vecchia” prof di Italiano, Letizia, un po’ magica nel suonare le corde del suo cuore perdutamente innamorato di Dante e nel consegnare ai suoi studenti quell’antica passione… e una giovane nipote, Ginevra, cresciuta dentro tale amore, accanto a quella nonna così unica che le aveva insegnato ad ascoltare fin da piccola “il rumore dell’erba che cresce”, raccontandole la forza della letteratura sotto forma di storie, miti, fiabe… una in particolare, la più grande storia d’amore pura ed eterna, accesasi per le vie di una Firenze medievale grazie agli occhi di una ragazzina che portava la luce nel suo nome: Beatrice…

Due anime affini, legate da segrete corrispondenze interiori e poi divise dalla vita. Ed ecco all’improvviso il ritorno di Ginevra, oramai cresciuta, lì in quella casa; una Ginevra persa e ostile… e per la prof l’ultima occasione per riannodare il filo e tessere il quadro finale dell’anima. Comincia così un percorso straordinario, intenso e salvifico per Ginevra, guidata dalla magia delle parole della nonna-prof che la conduce all’interno del viaggio raccontato da Dante, immergendola negli incontri, nei personaggi, negli episodi nodali del poema, che diventano specchi inesorabili e terapeutici per Ginevra e il suo malessere. Un viaggio dentro il viaggio di due donne profondamente legate, guidate dalla forza dell’Amore che salva, un Amore antico che porta il nome di un Poeta e della sua Donna, un Amore che libera l’anima e riconduce alla luce delle stelle… e per la vecchia prof l’ultima, magistrale lezione per chiudere davvero il cerchio ed esperire quell’Amor che move il Sole e l’altre Stelle.