statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Il ricordo di Maurizio Lentis si accende sulle note del “Big Happy Fest”

img of Il ricordo di Maurizio Lentis si accende sulle note del “Big Happy Fest”
Ultimo aggiornamento:

A oltre un anno e 7 mesi dalla prematura scomparsa di Maurizio Lentis, infermiere e donatore dell’Avis Comunale di Forlì, resta più che mai vivo nella comunità forlivese il ricordo delle sue qualità umane e professionali. Per celebrare la sua memoria e i valori di altruismo, bonarietà e amore per la musica che ne hanno caratterizzato la vita, il gruppo di amici di Maurizio “Big Happy”, in collaborazione con l’Avis Comunale di Forlì, propone un’edizione rinnovata della manifestazione “Gocce di Musica”, che quest’anno si presenta in forma di festival dedicato alla musica rock, hard-rock e metal. Questi, infatti, erano i generi musicali dei quali Maurizio Lentis, soprannominato “Happy” dagli amici per il suo temperamento solare, era grande estimatore. A farsene interpreti saranno quattro gruppi musicali che si alterneranno sul palco del Parco Urbano di Forlì sabato 20 agosto. Per il “Big Happy Fest”, la scelta del luogo è stata particolarmente significativa: l’area concerti, che sarà allestita in prossimità della Collina dei Conigli, si trova vicino alla quercia intitolata a Lentis con una targa a giugno dello scorso anno.

Con quest’evento – commenta Roberto Malaguti, presidente dell’Avis Comunale di Forlì – è nostra intenzione dare continuità al progetto avviato l’anno scorso in memoria di Maurizio, una persona che si è spesa profondamente per l’Associazione e per i donatori. La musica, sua grande passione, è il mezzo di comunicazione privilegiato per avvicinare il mondo dei giovani ai valori della solidarietà e del dono, che nella figura di Lentis trovano un grande esempio”.

Certo sarebbe veramente felice (Happy) Mauri nel vedere quanta cura e passione trasmettono gli amici, i colleghi e tutti coloro che hanno contribuito a questo evento (come per quello passato) nella sua realizzazione, quanto desiderio di condividere il bene generato attraverso lo strumento della musica, il preferito di Mauri. Certo ne sarebbe felice e grato, come lo siamo noi pur nella sua mancanza. Un sincero ringraziamento a tutti voi e un saluto ad Happy…Ciao Happy!”: queste le parole dei familiari di Lentis, il padre Enzo e le sorelle Marinella e Milena.

La manifestazione “Gocce di Musica” viene riproposta quest’anno nella veste di festival legato alla musica rock, hard-rock e metal, cioè i generi maggiormente in linea con i gusti musicali di Maurizio Lentis. L’evento si svolgerà nell’area concerti del Parco Urbano “Franco Agosto”, in prossimità della Collina dei Conigli. Per l’occasione, verrà allestito in loco un palco sul quale si alterneranno quattro band.
Il festival avrà inizio alle ore 18.00 con un dj-set; a seguire, dalle 19.30 alle 24.00, i live dei gruppi musicali ospiti, intervallati da alcuni momenti dedicati al ricordo di “Happy”. Al termine dell’ultima esibizione, la serata si chiuderà con altri dj-set curati dagli amici di Maurizio e sempre legati ai generi rock/metal.

Nell’area concerti saranno a disposizione alcuni spazi per bere, organizzati dalla Collina dei Conigli, due food truck – in aggiunta alla pizzeria Peter Pan – e vari altri stand.
Ad alternarsi sul palco del Parco Urbano saranno quattro formazioni musicali: Rain: la band, formatasi a Bologna nel 1980, porterà sul palco il suo sound hard rock/heavy metal; Tytus: originario di Trieste e attivo dal 2014, il gruppo darà voce all’heavy metal tradizionale; Adversor: direttamente da Verona, dove si è formata nel 2015, la formazione offrirà un assaggio di trash metal; Karpenter: la band cesenate, rappresentativa dell’alternative metal e influenzata dalle atmosfere horror dei film di John Carpenter, suona insieme dal 2019. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.