bitcoin moneta

Così come per le valute che tutti noi conosciamo esiste un mercato, chiamato forex, dove è possibile comprarle e convertirle, anche le criptovalute hanno un luogo dove essere scambiateUn luogo che solitamente è virtuale e presente in rete, tramite sito e app per i dispositivi mobili.

Tipologie di mercati per le criptovalute

Possiamo pensare di suddividere questi mercati in tre categorie. Possiamo scambiare criptovalute tramite i Broker ad esempio. Questi sono intermediari finanziari che qualche volta supportano operazioni di scambio tra le criptovalute. Ma in questo caso non andremo ad acquistare “fisicamente” la criptovaluta, bensì avremo dei CFD. Questi sono contratti derivati che prendono il loro valore dalla criptovaluta di riferimento, secondo i prezzi che vengono stabiliti dal broker.

Il metodo migliore è sicuramente quello di affidarsi agli exchange di criptovalute. Queste sono piattaforme che facilitano l’acquisto degli asset digitali in base al prezzo di mercato corrente. Il mercato è aggiornato in tempo reale e quotidianamente. Da qui potremo trovare Exchange centralizzati, chiamati anche CEX e Decentralizzati comunemente appellati DEX.

I primi sono supervisionati da un’azienda che garantisce la registrazione del cliente e fa sì che tutte le operazioni di acquisto e vendita avvengano senza problemi. Si possono comprare criptovalute con tutti i tipi di valuta FIAT. Oppure utilizzare cripto per comprarne altre. Una volta aperto il conto è molto semplice depositare e prelevare con carta o conto corrente.

I DEX non sono invece supervisionati da nessuna azienda esterna. Sono automatizzati e anche open-source. Per operare sui DEX solitamente è richiesta una maggiore conoscenza tecnica e sapere bene come funzionano le cripto. I DEX non supportano le monete FIAT e non si può prelevare con i sistemi tradizionali. 

Il miglior modo per acquistare criptovalute

La soluzione più semplice per acquistare criptovalute è quindi quella di rivolgersi ad un exchange serio ed affidabile. KuCoin è una piattaforma utilizzata da milioni di clienti in tutto il mondo, che permette queste operazioni. È infatti possibile acquistare e vendere tantissime criptovalute e potersi dedicare al trading con tutti gli strumenti necessari per poter ottimizzare i guadagni.

In più potrai anche decidere di comprare il suo token KCS originario, che lanciato nel 2017, ha già raggiunto valori molto interessanti. Su KuCoin potrai anche sapere il valore di binance coin o tenere sotto osservazione CRO crypto per avere una panoramica completa di tutto quello che offre il mercato delle criptovalute. Se scegli di conservare le tue criptovalute nel wallet digitale di KuCoin, questo conserverà le tue chiavi private e terrà al sicuro i tuoi fondi. Quindi nessuna preoccupazione di perdere il tuo portafogli digitale o la tua chiave di accessoprivata.

Anche se i DEX (ricordiamo che sono exchange decentralizzati) sono cresciuti molto in termini di volume e tecnologia, rimangono comunque una piccola fetta del mercato cripto. Il loro problema principale è infatti, come accennavamo, quello di non supportare nessun tipo di valuta FIAT e nessuna operazione bancaria. Di certo questo può portare seccature e qualche problema a chi non è molto esperto del settore. Per questo ci sentiamo sempre di consigliarvi di rivolgervi a KuCoin.

Infine ricordiamo che gli exchange centralizzati sono soggetti ai regolamenti sotto le giurisdizioni in cui operano. Anche se possiamo trovare sostanziali differenze a seconda delle varie nazioni. Inizialmente tutte queste piattaforme si occupavano solamente di adempire alle norme antiriciclaggio o qualche pratica di sicurezza come la verifica dell’identità. Il settore è comunque maturato molto rapidamente, infatti il minimo standard è che tutti gli exchange lavorino a contatto con gli enti che regolano le loro sedi, garantendo il rispetto delle normative.