statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “Una terra fantastica”

img of Presentazione del libro “Una terra fantastica”
Ultimo aggiornamento:

Lunedì 11 luglio, alle ore 21,00, nell’anfiteatro del Parco di via Dragoni di Forlì, verrà presentato il libro “Una terra fantastica. Tra natura e folletti nel Parco della Vena del Gesso Romagnola” di Francesco Rivola e Veronica Chiarini, il Ponte Vecchio Editore.
Interverranno gli autori e Giancarlo Giunchi dell’Associazione Il Parco dei Ragazzi, associazione che organizza la serata.

Il libro – che nasce per volontà dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna – già indica nel titolo e nel sottotitolo con quale stato d’animo l’autore celebri la Vena del Gesso romagnola: un mondo così coinvolgente nei suoi orizzonti da suscitare in Francesco Rivola un senso incantato di leggenda. Vi vengono evocati infatti favole e folletti, storie e dicerie, meraviglie e spaventi, e insieme la fauna e la flora di un paese indimenticabile per chi per la prima volta ne incontri erte e sentieri, acque e distese boschive e il popolo delle creature della terra, delle acque e dell’aria che vi fanno soggiorno: un mondo che Veronica Chiarini – geologa e speleologa, collaboratrice dell’Ente – ha rappresentato in immagini di complice bellezza, tra favola e realtà: insomma, una originalissima presentazione di una delle meraviglie delle province romagnole. Il lettore, così, si troverà a visitare il Parco vivendone insieme le forme reali e le storie incantate della cultura popolare.