statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Per “Sere fuori” concerti del Duostinato, Michele Scucchia Trio e Innasense

img of Per “Sere fuori” concerti del Duostinato, Michele Scucchia Trio e Innasense
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 28 luglio a Forlimpopoli per “Sere fuori” alle ore 18,00 apertura del Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli in Piazza A. Fratti 5. È possibile visitare la collezione permanente sulla storia della città di Forlimpopoli. Il cospicuo patrimonio archeologico della città di Forlimpopoli e del territorio circostante è custodito nelle suggestive sale al pianterreno della Rocca. Istituito nel 1961, il Museo, intitolato oggi al maestro Tobia Aldini (che ne ha ricoperto l’incarico di direttore dal 1972 al 2003), raccoglie importanti testimonianze della cultura materiale di epoca preistorica e protostorica, romana, medioevale e rinascimentale. I numerosi reperti, acquisiti a seguito di rinvenimenti occasionali e, soprattutto, grazie alle campagne di scavo attuate nel corso degli ultimi decenni, sono qui sistemati secondo un criterio cronologico e tematico e permettono ai visitatori di ricostruire un quadro del popolamento della città e del territorio dalle epoche più remote fino al Medioevo e oltre. Orario di apertura dalle 18,00 alle 21,00, costo del biglietto: intero € 4, ridotto € 2.

Dalle ore 19,00 concerto del Duostinato in Piazza Pompilio. Alle ore 20,00 visita guidata gratuita in Casa Artusi in via A. Costa n. 27. La Chiesa dei Servi, la Biblioteca gastronomica, l’Archivio della corrispondenza personale di Pellegrino Artusi e lo studio di Artusi, la Scuola di Cucina e soprattutto gli spazi museali dedicati a Pellegrino Artusi, il padre della moderna cucina italiana (durata 30 minuti circa).

Alle ore 20,30 apertura della Bottega di Casa Artusi con il libro “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene” edizione speciale Bicentenario 2020 e varie edizioni in lingua straniera, una serie di oggetti e strumenti legati al mondo della cucina di casa: le tele stampate romagnole dell’antica Stamperia Pascucci; le teglie di Montetiffi per cuocere la piadina; i grembiuli, le borse e tutti gli oggetti della linea Casa Artusi e una selezione di prodotti gastronomici e di vini di eccellenza del territorio.
Dalle ore 20,30 concerto del Michele Scucchia Trio in via A. Costa, angolo via Sendi. Dalle ore 22,00 concerto degli Innasense nel fossato della Rocca in via del Castello.