statistiche siti
lunedì 16 febbraio 2026
Logo
Forlì

L’Ugl Romagna ha celebrato Paolo Borsellino e gli agenti della scorta

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 16 novembre 2025
L’Ugl Romagna ha celebrato Paolo Borsellino e gli agenti della scorta

Oggi 19 luglio 2022 nel 30° anniversario della strage di via D’Amelio, l’Ugl Romagna ha ricordato il magistrato Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta uccisi dalla mafia. È stata deposta una corona d’alloro ai piedi della targa commemorativa che spicca nell’area esterna del Tribunale di Forlì, in ricordo del martirio del magistrato e degli agenti. Presenti alla cerimonia: il segretario territoriale di Ugl Romagna Filippo Lo Giudice; il segretario provinciale Giovani dell’Ugl, Cristian D’Aiello; il nuovo reggente provinciale Forlì-Cesena di Ugl Pensionati, Alberto Urizio; e il componente del direttivo provinciale dell’Ugl Autonomie Locali, Francesco Petrucelli.

È stato fatto rispettare un minuto di silenzio e sono stati scanditi a voce alta i nomi delle vittime: il giudice del pool antimafia Paolo Borsellino e i cinque membri della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Oggi abbiamo celebrato la memoria di questi autentici eroi civili, simbolo di un’Italia che non si arrende di fronte alla violenza della criminalità organizzata, emblema di coraggio, e ferrea onestà intellettuale a cui tutti dobbiamo tendere. La morte di Paolo Borsellino, di tutti i magistrati vittime di Cosa nostra e delle mafie, degli uomini delle forze dell’ordine, immolati per difendere la Patria, la giustizia e la verità nel nostro Paese, sono un esempio di educazione alla legalità per i giovani, e chi crede ancora nei valori di chi ha fatto grande il nostro Paese“: ha dichiarato il segretario territoriale di Ugl Romagna Filippo Lo Giudice.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati