statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Iniziativa dedicata ad Aldo Spallicci a Premilcuore

img of Iniziativa dedicata ad Aldo Spallicci a Premilcuore
Ultimo aggiornamento:

Domenica 10 luglio 2022, alle ore 18,30, nel Giardino del Centro Visita di Premilcuore, si svolgerà una iniziativa dedicata ad Aldo Spallicci.
Spallicci nacque a Santa Croce di Bertinoro nel 1886 e morì a Premilcuore il 14 marzo del 1973, è ritenuto uno dei padri spirituali della Romagna e si dedicò per tutta la vita ad un’intensa attività culturale, indirizzata soprattutto al recupero del dialetto, del etnografia e delle tradizioni romagnole. Fu il fondatore delle riviste “Il Plaustro” e de “La Piê”.

Il programma della manifestazione prevede l’intervento del Sindaco di Premilcuore Ursula Valmori, che presenterà il programma degli eventi che l’Amministrazione comunale sta costruendo in occasione del Cinquantesimo Anniversario della morte del grande intellettuale romagnolo (1973-2023), una conferenza dello storico e giornalista forlivese Paolo Poponessi dal titolo “Premilcuore e le due guerre mondiali del Novecento”, che ricostruirà le vicende del periodo fra le due guerre attraverso l’utilizzo di fonti documentarie conservate nell’Archivio storico di Premilcuore e l’intitolazione della sala di lettura della Biblioteca comunale a Spallicci. Per info: Ufficio Cultura 0543-975428-29.