Alla Fabbrica delle Candele di Forlì, in piazzetta Conserva Corbizzi 9 terzo incontro del ciclo “Giovani Autori in Fabbrica”. Martedì 26 luglio, alle ore 21,15, Sofia Giovannetti presenta “Il sole splende sempre se lo hai dentro“. La serata sarà impreziosita da interventi musicali di giovani musicisti. Ingresso è gratuito. Apertura cancelli ore 20,30.
“Il sole splende sempre se lo hai dentro” è un breve romanzo che narra la storia di Chris, un ragazzo che sin dai primi anni di scuola ha sofferto di bullismo. È una storia che parla di violenza psicologica, non fisica perché l’autrice ha desiderato soffermarsi sul concetto che una presa in giro, un insulto o un’offesa possano ferire e lasciare cicatrici nel percorso di vita delle persone, più di un calcio, un pugno o una spinta.
L’autrice, attraverso questo racconto non autobiografico ma inventato, ha cercato di immedesimarsi in quella che può essere la condizione psicologica di un ragazzo abituato a subire bullismo e, per questo, convinto di esser destinato a non poter uscire mai da quella situazione buia come la notte e spaventosa, che gli faceva paura. All’ultimo anno di liceo, la sensibilità di una nuova professoressa empatica, sensibile e attenta lo accompagnerà letteralmente verso la salvezza, verso la consapevolezza di che cos’è, davvero, la felicità e del fatto che, nella vita, nessuno è destinato a non poter uscire da una condizione difficile, perché oltre il buio, splende sempre il sole. Quel sole che splende sempre, se lo abbiamo dentro.
Sofia Giovannetti, autrice e dottoressa in Didattica delle Lingue e delle Letterature Straniere, da sempre appassionata per le lingue straniere, le attività sociali legate all’intrattenimento e alla didattica, i viaggi, il mare, la musica, l’utilizzo corretto e positivo dei social e la fotografia. La scrittura è l’arte attraverso la quale si sente in grado di esprimere le proprie emozioni. “Sogno che il bene, nella vita, vinca sempre sul male e che l’amore governi il nostro pianeta. Desidero vivere tutta la mia vita cercando di diffondere energia positiva e di donare sorrisi attraverso le mie passioni, le mie abilità, le mie capacità e la mia persona, senza smettere mai di crescere, senza smettere mai di imparare e, soprattutto, senza smettere mai di sognare“.