statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il sindaco Zattini sale di gradimento nella classifica de Il Sole 24 Ore

img of Il sindaco Zattini sale di gradimento nella classifica de Il Sole 24 Ore
Ultimo aggiornamento:

“Il Sole 24 Ore” ha pubblicato oggi l’indagine annuale che misura il gradimento dei sindaci da parte dei cittadini dei 105 capoluoghi italiani (svolta dal primo marzo e il 26 giugno su un campione di 600 interviste). Alla domanda “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco della sua città. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”, il 54,5% si è espresso sulla ricoferma per Zattini.

Nella classifica generale i primi posti sono appannaggio di Luigi Brugnaro sindaco di Venezia, Marco Fioravanti sindaco di Ancona, Antonio Decaro primo cittadino di Bari e Giuseppe Sala sindaco di Milano. Gian Luca Zattini si attesta al 34° posto col 54,5% dei consensi. L’anno scorso era al 53°.

«Un sondaggio è certamente “solo un sondaggio” ma, come ogni strumento di rilevazione del consenso popolare, offre un interessante spunto di approfondimento. Con molta cautela e altrettanta umiltà, partendo dai risultati, si possono sviluppare riflessioni articolate sulla capacità di gestione di una città come quella di Forlì e sul metodo di lavoro di un’Amministrazione pubblica che, anche oggi dalle pagine dei quotidiani locali, viene definita dal Partito Democratico “immobile, non altezza delle promesse fatte e dei bisogni della propria comunità”» è il commento del sindaco Gian Luca Zattini.

Ecco allora che i dati diffusi dal Sole 24H ci vengono in soccorso, tracciandoci il profilo di un’Amministrazione comunale che intercetta il favore dei cittadini laddove è in grado di fornire una risposta concreta ai reali bisogni di una società, alle situazioni di crisi e al bisogno degli elettori in termini miglioramento della qualità della vita. Un’Amministrazione come quella di Forlì. Intendiamoci, nulla è dato per scontato, tantomeno il consenso dei propri cittadini con i quali un sindaco, di qualunque colore esso sia, rinnova ogni giorno un patto d’amore. Un patto d’amore di cui vado fiero e che mi porta ad esercitare azioni consapevoli e responsabili che sono sempre necessarie quando si indossa con orgoglio la fascia tricolore. In una situazione come questa, tra pandemia, guerra, caro bollette, scadenze del Pnrr e tracollo dei consumi, l’apprezzamento in crescita di un Sindaco non è per nulla scontato. Ma ciò che è davvero importante è la consapevolezza che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Una strada fatta di serietà, capacità di ascolto, pragmatismo e molta umiltà” conclude Zattini.

Gian Luca Zattini al 54%