statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il presidente della provincia in visita a Meldola e Predappio

img of Il presidente della provincia in visita a Meldola e Predappio
Ultimo aggiornamento:

Proseguono gli incontri nel territorio della Provincia di Forlì-Cesena. Lunedì 18 luglio 2022 il Presidente della Provincia Enzo Lattuca ha visitato i Comuni di Meldola e Predappio. “Un confronto franco e produttivo con Roberto Cavallucci sindaco di Meldola – spiega il Presidente Enzo Lattuca – all’insegna della buona relazione tra istituzioni. Tema centrale dell’incontro l’attenzione alle infrastrutture viarie e nello specifico alla SP4 “Bidentina”: arteria di collegamento di Meldola a Forlì, ma anche di tutta la vallata fino a Santa Sofia. Il sindaco Cavallucci ha segnalato la necessità di un allargamento della strada nel tratto fra Meldola e la popolosa frazione di S. Colombano. Entro l’anno a San Colombano partiranno i lavori di completamento e consolidamento del ponte sulla SP4 per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per consolidare il viadotto”.

L’incontro è proseguito con la visita al Comune di Predappio. Il sindaco Roberto Canali ha sottolineato come priorità la messa in sicurezza della SP3 del Rabbi che collega Predappio con le frazioni fino alla città di Forlì: in particolare del ponte all’ingresso del Comune e del tratto tra Fiumana e San Lorenzo in Noceto.

Scontiamo anni di mancate risorse economiche per le Province – dichiara il Presidente Lattuca – ma ora a differenza del passato le risorse ci sono: mia intenzione in questo mandato da Presidente è condividere con i Sindaci un programma serrato di manutenzione delle strade provinciali che per troppo tempo sono state trascurate. La Provincia di Forlì- – Cesena è competente su 518 chilometri di strade e 350 ponti. Penso ad un Piano diffuso delle opere pubbliche: la costruzione di uno sviluppo omogeneo e sostenibile, infatti, trova nelle infrastrutture un nodo centrale. Purtroppo, il Pnrr non è potuto intervenire con investimenti nella viabilità secondaria, ma il governo ha compreso l’allarme lanciato sulle conseguenze per i cittadini e le imprese del gap manutentorio delle strade provinciali e, proprio come intervento strategico, ha consolidato con la manovra di bilancio per il 2022 le risorse destinate a queste infrastrutture”.

L’incontro – conclude il Presidente Lattuca – è stato anche l’occasione di raccogliere una riflessione da parte degli amministratori sulla difficoltà di gestire in autonomia per i piccoli comuni i processi amministrativi e i servizi ai cittadini: è necessario rilanciare un confronto fra comuni, unioni e provincia sulle strategie del territorio.”