statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Conferenza sulla montagna. Dardi: «Importante confronto sulle problematiche delle comunità collinari»

img of Conferenza sulla montagna. Dardi: «Importante confronto sulle problematiche delle comunità collinari»
Ultimo aggiornamento:

Si è tenuta questa mattina nella sede di Romagna Acque a Santa Sofia, la Conferenza sulla Montagna, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, una importante occasione di confronto sulle problematiche delle comunità collinari e delle aree interne. Dopo la relazione dell’Assessore Regionale, Barbara Lori, sono intervenuti rappresentanti delle comunità locali e delle imprese. Molto importante e puntuale l’intervento dell’ing. Silvano Bettini, Direttore di divisione della Aur.el Spa di Modigliana, che ha ben descritto le problematiche e le prospettive di sviluppo della azienda” dichiara Jader Dardi sindaco di Modigliana.

L’incontro è stato concluso dall’intervento del Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha confermato gli interventi a sostegno del trasporto scolastico, oltre ai finanziamenti  per la gestione degli asili nido.
La Regione – continua Dardi – rinnoverà anche quest’anno il bando per il finanziamento di 30.000€ in favore delle giovani coppie che acquistano casa per risiedere nei comuni collinari e montani. Confermato inoltre il finanziamento per il taglio dell’Irap in favore delle piccole imprese“.

Importante l’impegno assunto verso i Comuni rimasti esclusi dalla perimetrazione delle aree interne, è il caso di Modigliana, verso i quali la Regione si impegna alla definizione di politiche di sostegno, attingendo a risorse proprie. La relazione e gli interventi che si sono susseguiti, hanno messo in evidenza l’importanza delle iniziative avviate per la valorizzazione e tutela dell’ambiente, oltre alla rete dei percorsi, che rappresentano una nuova attrattività turistica per tutta l’area montana e collinare” conclude il sindaco di Modigliana.