Anna Mazzamauro

Con Anna Mazzamauro proseguono, sabato 16 luglio alle ore 21,15, gli appuntamenti con la comicità all’Arena San Domenico di Forlì. L’attrice, accompagnata dal chitarrista e pianista Sasà Calabrese, porterà sul palco “Com’è ancora umano Lei, caro Fantozzi“, uno spettacolo di parole e musica per Paolo Villaggio, suo compagno d’avventura nei tanti capitoli cinematografici dedicati al mitico “ragioniere”.

A raccontare l’idea e la genesi dello spettacolo è la stessa protagonista: “mi sono sempre chiesta legittimamente che nome avesse la signorina Silvani, alla quale Paolo Villaggio ha regalato eternità e che io, da tramite riconoscente e in debito, ho contribuito a mantenere. Ho provato un elenco di nomi tra i più vintage: Alma, Ada, Ludmilla, Cunegonda, Tecla, Moira, Iris, Ersilia, Genoveffa, Miranda, Dorotea, ma se provate a mettere dopo ognuno di loro il cognome della Silvani non vi apparirà quell’immagine, quel grottesco e paradossale rosso sesso, quell’impasto di donna e di solitudine. Allora, poiché quella signorina mi appartiene di diritto e poiché i personaggi non nascono casualmente ma raccontano, nascondendoli con l’ironia, i nostri segni, i nostri umori, le nostre inclinazioni, il nostro animo, allora la Silvani sono io! Adesso provate a chiamare la Silvani con il mio nome. Anna Silvani. È perfetto. Allora come Anna Silvani soltanto io posso, con il mio nome e col suo cognome, raccontare Paolo raccontando Ugo. E leggeremo insieme il nostro incontro, il suo primo film, il mio divertente impatto con il cinema e via via vent’anni della nostra vita professionale a puntate, vent’anni di solitudine della Silvani che non aveva capito che Fantozzi fosse stato l’unico uomo ad averla veramente amata” (Anna Mazzamauro).

Biglietti: 25 euro. Prevendite: dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 nella biglietteria del Teatro Diego Fabbri in via Dall’Aste. Prenotazioni telefoniche 0543/26355: dal martedì al sabato dalle ore 11,00 alle ore 13,00. Biglietti online: Vivaticket. La sera di spettacolo la biglietteria dell’Arena San Domenico aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Diego Fabbri. Info: www.accademiaperduta.it.