statistiche siti
domenica 14 dicembre 2025
Logo
Tredozio

Al Sax art festival “si gioca” Brasile-Argentina

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 18 novembre 2025
Al Sax art festival “si gioca” Brasile-Argentina

Il Sax art festival chiude con un pieno di ottima musica e ci porta in Sud America, per un singolare match musicale tra Brasile e Argentina. Sabato 30 luglio 2022, alle ore 21,00 con ingresso libero, con il concerto Vuelvo al Sur – Maradona è meglio di Pelè saranno sul palco di Palazzo Fantini, a Tredozio, il direttore della rassegna Marco Albonetti (sax soprano) e il chitarrista Giulio Tampalini, per una serata all’insegna del miglior repertorio colto e pop delle culture argentina e brasiliana. Meglio Maradona o meglio Pelè? Difficile dirimere la questione. Così per la musica argentina e quella brasiliana.

Si torna dunque al sud, sulle ali del tango argentino di Astor Piazzolla, “come si torna sempre all’amore”. In un dualismo tra presente e passato, si dispiega il nuovo progetto di Marco Albonetti e Giulio Tampalini, costruito sulle emozioni urlate della musica popolare e su quelle più pacate della musica colta: i due cieli del Sud America. Composizioni di Javier Girotto, Alberto Ginastera, Astor Piazzolla, Heitor Villa Lobos, Celso Machado.

Il Sax Art Festival è realizzato con il contributo dell’Unione della Romagna Faentina, del Comune di Faenza, del Comune di Russi e del Comune di Tredozio, di Romagna Acque, di Gruppo Hera, della Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese ed Imolese e con il supporto degli Amici del Festival, vale a dire l’avvocato Gian Franco Fontaine, Fernando Predoli, Gianna Tasselli.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati