statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Un manifesto per un fiume libero dalla plastica

img of Un manifesto per un fiume libero dalla plastica
Ultimo aggiornamento:

È in programma a Spinadello di Forlimpopoli per sabato 4 giugno 2022, l’evento finale di “Clic – Accendiamo una luce sui cambiamenti climatici”: progetto di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici, sulle buone pratiche per mitigarli e sulla riduzione del consumo e utilizzo di oggetti in plastica, rivolto agli studenti e alla cittadinanza dei Comuni che si affacciano sul fiume Ronco-Bidente.

Il progetto, composto da diverse linee di azione, ha coinvolto nei mesi scorsi oltre 300 studenti e studentesse delle scuole secondarie di I e II grado di Forlì, promosso incontri serali con la distribuzione di materiali informativi sulla mitigazione e l’adattamento agli effetti negativi del clima che cambia, oltre alla mappatura delle abitudini di utilizzo di oggetti in plastica e monouso da parte di chi opera nell’area dei meandri del fiume Ronco.

L’indagine ha visto la partecipazione di circa 25 realtà tra associazioni, guide ambientali escursionistiche, agriturismi, operatori economici e gruppi di varia natura, ed è stata il punto di partenza per la definizione di un “Manifesto per un fiume Plastic Free“, redatto con l’obiettivo di diminuire il più possibile l’utilizzo di oggetti monouso (come stoviglie, cartelli e bandelle) e rendere più sostenibili eventi ed iniziative. In particolare il Manifesto propone l’uso di bicchieri riutilizzabili su cauzione, l’invito al consumo di acqua di rete, una pianificazione delle attività attenta alla riduzione dei rifiuti di tutti i tipi e la realizzazione di una adeguata segnaletica, che aiuti i fruitori a realizzare una raccolta differenziata di qualità.

Oltre ai cinque punti previsti dal documento, tutti gli aderenti si impegnano a rafforzare la rete e la comunicazione tra i diversi soggetti che operano lungo il fiume, a dare visibilità al Manifesto all’interno delle proprie strutture e infine a partecipare a giornate di sensibilizzazione e di pulizia degli argini e dell’alveo fluviale. Il Manifesto sarà firmato ufficialmente nella giornata di sabato, durante la quale sono in calendario attività lungo il fiume con le scuole nel corso della mattinata e una programmazione pomeridiana aperta a tutti. A contorno di questo momento simbolico per il fiume Ronco-Bidente, il programma propone dalle 17,00 alle 22,00 al centro visite Spinadello, laboratori gratuiti di riscoperta dei materiali, una passeggiata e proiezioni.

Ad aprire il pomeriggio sarà un laboratorio-passeggiata di intreccio di vitalba, salici e altre piante della tradizione a cura di Monica Fantini. Il secondo invece, adatto ai più piccoli, è un laboratorio di costruzione di oggetti ispirati alla natura in ceramica Raku, a cura di Luca Carioli. Per tutta la durata dell’evento è prevista la proiezione – in collaborazione con Albedo e MalatestaShort Film Festival – del documentario “Ethiopia – Daily fight for recycling” di Luigi Baldelli, prodotto da Associazione Zenzero (2019). Un reportage che parla di empowerment femminile, salvaguardia dell’ambiente e interesse sociale dei villaggi in Etiopia. In attesa della passeggiata serale, sarà possibile prenotare anche un cestino picnic con piadine, crescioncini e bicchiere di vino.

I laboratori e la passeggiata sono gratuiti, a prenotazione obbligatoria. Picnic con piadine, crescioncini e bicchiere di vino al costo di € 5 a persona. Per maggiori info è possibile fare riferimento ai numeri 3332198110, 3289582919 e su www.spinadello.it/event/clic-accendiamo-una-luce-sui-cambiamenti-climatici.