statistiche siti
venerdì 29 agosto 2025
Logo
Predappio

Oggi è stato l’ultimo giorno dell’asilo Santa Rosa

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 14 febbraio 2025
Oggi è stato l’ultimo giorno dell’asilo Santa Rosa

La struttura di Predappio continuerà ancora a vivere e servirà comunque l’aiuto di tutti per proseguire un percorso costruttivo. Tutti i bambini che frequentano l’asilo Santa Rosa e sono già iscritti presso gli altri asili comunali predappiesi. I bambini inoltre frequenteranno insieme ai propri compagni con cui i prossimi anni andranno alla scuola primaria a pochi metri di distanza.

Sono stati aperti due cancelli (dal nido e dal Peter Pan) per permettere ai bambini di sfruttare anche gli spazi dell’asilo Santa Rosa. L’asilo che ospitava 20 bambini aveva un costo altissimo per il Comune. Non accettiamo l’idea che l’asilo statale abbia servizi peggiori come qualcuno vuol continuare ad insinuare. L’asilo gestito dalla Suore per 90 anni è stato un’unicità che si è conclusa 3 anni fa. Ringraziamo la cooperativa che ha egregiamente gestito il servizio in questi 3 anni. Il contratto col comune è scaduto e si poteva prolungare solo se sussistevano i presupposti di economicità per il comune. Questa formula, inserita dalla precedente amministrazione ha impedito anche solo di ipotizzare un prolungamento. I servizi per i bambini non peggioreranno, ma cambieranno” si legge in una nota del Comune di Predappio.

Per i cittadini invece ci saranno nuove opportunità come abbiamo visto in questi anni. Ad esempio il trasporto gratuito per tutti i bambini, i voucher per il centro estivo, l’estate card per gli adolescenti e da settembre uno sconto del 10% per tutti gli under 24 studenti che non avranno l’abbonamento gratuito ai mezzi di trasporto per recarsi a scuola.
Il dispiacere è tanto, ma questo cambio di pagina era inevitabile, visto anche il calo drastico delle nascite. Se si lavora insieme, a volte facendo scelte dolorose, ma per il bene di tutti e non solo di qualcuno, si possono creare progetti migliori per tutti” conclude la nota.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati