statistiche siti
domenica 14 dicembre 2025
Logo
Mostre

Luca Freschi espone i suoi “Frammenti” al MAF

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 7 novembre 2025
Luca Freschi espone i suoi “Frammenti” al MAF

Sarà inaugurata sabato 4 giugno alle ore 18,00 al Museo Archeologico di Forlimpopoli MAF “Tobia Aldini”, la mostra “Frammenti” di Luca Freschi, che rimarrà allestita fino al 6 agosto. In esposizione nei locali del museo 12 suggestive opere in ceramica, create dall’artista fra il 2017 e oggi, tutte provenienti da collezioni private. Altre 12 opere saranno esposte, sempre dal 4 giugno al 6 agosto, a Casa Artusi.

Alla presentazione ufficiale hanno partecipato accanto all’artista la sindaca di Forlimpopoli Milena Garavini e l’assessore alla Cultura Paolo Rambelli. Il curatore della mostra Giovanni Gardini scrive di Freschi: “Le sue sculture nascono per giustapposizione, da un sapiente esercizio in cui forme e cromie trovano nel loro equilibrio una piena realizzazione. Non c’è opera che si sottragga a questa regola ferrea in cui le singole scelte compositive sono quanto mai decisive ed esigenti”.

In queste opere – aggiunge Gardini – più tempi coesistono insieme, quello della distruzione, che può assumere i toni della catastrofe, e quello dell’immobilità, dove lo sguardo è chiamato a contemplare le rovine e a soffermarsi con particolare attenzione sui singoli frammenti sapientemente assemblati”.

Orari di apertura: giovedì 9,30-12,30, sabato e domenica 15,30-18,30. Durante le Feste Artusiane (dal 25 giugno al 3 luglio) aperto tutte le sere dalle ore 19,00 alle 21,00. Ingresso libero.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati